LA RIFLESSIONE – Per svuotare i campi Rom basta una seria politica abitativa?

Le direttive europee impongono all’Italia la chiusura delle aree nomadi entro il 2020. Pochi anni per porre fine a una situazione che si protrae da decenni e che forse nessuno si è mai impegnato concretamente a risolvere. Il punto di vista di una ex abitante di strada Aeroporto.

[...]   Continua a leggere...

LO SPAZIO DEL VOLONTARIATO – La Croce Verde Torino e la squadra dei formatori

L'insegnamento del primo soccorso a livello professionale è una delle eccellenze dell’ente. Della sua fondamentale importanza ce lo spiega Mauro Giordano, uno dei fondatori della sezione di Borgaro /Caselle.

[...]   Continua a leggere...

Nulla di nuovo sotto il cielo (fumoso) del campo Rom di strada Aeroporto

BORGARO/TORINO – In una gremita sala consiliare, si è svolta ieri sera un’assemblea pubblica indetta dal Movimento 5 Stelle locale per parlare dell’area sosta alle porte del capoluogo. Poche le risposte date dagli esponenti dell’attuale maggioranza torinese alle tante domande della gente.

[...]   Continua a leggere...

Campo Rom dell’Aeroporto, abbi pietà di noi

Martedì 4 aprile si terrà un incontro a Borgaro per parlare di sicurezza e di salute pubblica in riferimento all’area nomadi situata a ridosso della sponda nord dello Stura. Anche Torino ha le sue terre che bruciano.

[...]   Continua a leggere...

LA RIFLESSIONE – Sgombero campi: per Legambiente famiglie Rom ai comuni come per i profughi

Secondo la Presidentessa del circolo Metropolitano: “Per anni abbiamo sollecitato l’intervento di Arpa per poter dimostrare l’inquinamento dell’aria a Torino Nord, Borgaro e Venaria prodotta dalle attività di combustione dei campi nomadi di via Germagnano, Strada dell’Aeroporto e zone limitrofe”.

[...]   Continua a leggere...

Indagine sull’accoglienza Rom: secondo Curto le accuse contro di lui “non costituiscono reato”

Il PM Andrea Padalino ha iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di truffa l’ex consigliere comunale di Sel ed ex assessore a Borgaro, Disposto a suo carico il sequestro di 13.489 euro. Indagata anche Carla Osella, Presidentessa di AIZO, Associazione Italiana Zingari Oggi.

[...]   Continua a leggere...

Due incontri pubblici su Mappano Comune

Francesco Grassi

Il primo si svolgerà a Leinì sabato 25 marzo, mentre il secondo direttamente nel nuovo municipio venerdì 31 marzo. A quest’ultimo è stato invitato anche Aldo Reschigna, il Vicepresidente

[...]   Continua a leggere...

Torino: Giornata Mondiale dell’Acqua, Smat ha premiato i comuni più “virtuosi”

Banchette, Collegno e Lusigliè si aggiudicano il Premio Punto Acqua 2017 per il maggior numero di litri erogati, mentre nella sezione Speciale Torino vince la Circoscrizione 8. Presenti alla cerimonia tanti studenti, tra i quali anche quelli della quarta B della scuola primaria Giovanni Falcone di Mappano.

[...]   Continua a leggere...

Campo Rom dell’aeroporto: si attendono i risultati dell’Arpa sullo stato ambientale dell’area

Dopo via Germagnano, l’attenzione della città di Torino si sposta sull’insediamento presente nelle vicinanze dello Stura, tra il capoluogo, Borgaro e Venaria. I roghi il problema principale.

[...]   Continua a leggere...