Virus intestinale o intossicazione da cibo?


2MAPPANO – Nello scorso fine settimana, a partire da giovedì, diversi bambini della scuola primaria Pertini hanno accusato malori improvvisi. Scattati i controlli dell’ASL sulle vivande somministrate dalla mensa. Attesi per metà settimana i risultati delle analisi.

L’assessore all’Istruzione di Borgaro, Marcella Maurin, è sicura: “si tratta sicuramente di un virus intestinale che, visto il clima e gli sbalzi di temperature di questi giorni, hanno provocato malori a una decina di bimbi che frequentano la scuola elementare Pertini (su territorio casellese, ndr), a partire dalla giornata di giovedì della scorsa settimana. Come prassi – prosegue Maurin – sono scattati comunque i controlli dell’ASL sui residui di cibo somministrati in quei giorni dalla CAMST (ditta che lavora per il Comune di Borgaro e per il CIM nel fornire il servizio di refezione scolastica, ndr) ed entro metà di questa settimana dovrebbero essere pronti i risultati delle analisi“.

Il caso dei bambini malati si è aperto sui social network e per alcuni genitori questo episodio di “influenza collettiva” sembra strana, anche se limitato ad un esiguo numero di studenti, alcuni dei quali, sempre secondo Maurin, “non hanno neanche mangiato alla mensa”. Non resta quindi che attendere i referenti dell’azienda sanitaria e capire se ci sono delle responsabilità o se la causa di questo imprevisto sono le bizzarie climatiche di questo piovosi inizio di maggio.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio