IL CONCORSO LETTERARIO – “Caro Fabrizio ti racconto di un ritorno”: decretati i vincitori


Nella giornata di ieri, sabato 21 luglio sono stati comunicati i racconti vincitori dell’edizione 2018. Una data simbolica, che coincide con la scomparsa del giovane di Collegno Fabrizio Catalano, per non far calare l’attenzione sulla sua storia.

di Giada Rapa

Non è stata una scelta facile, ma alla fine la Giuria ha decretato i nomi dei vincitoridella 4a edizione delConcorso Letterario “Caro Fabrizio, ti racconto di un ritorno”, promossodall’associazione Cercando Fabrizio e…, le cuipremiazionisi terranno il 1° dicembre 2018 presso il Teatro Arpino di Collegno.

Fabrizio Catalano

Quanta emozione, quanta commozione nel leggere ed ammirare tutti i racconti, sia scritti che illustrati, provenienti da ogni angolo d’Italia” ha commentato Caterina Migliazza Catalano, madre del giovane Fabrizio Catalano scomparso ad Assisi il 21 luglio 2005. “Luglio per me è un mese particolarmente difficile – ha continuato la signora Catalano – e anche la coincidenza del premio letterario è voluta. Fabrizio è un pensiero fisso, che in occasione del premio si accentua: 13 anni dalla sua scomparsa che sembrano molti di meno. Il tempo per la nostra famiglia si è fermato a quel giorno, a quel caldo incredibile, a quel correre avanti e indietro per cercarlo. Questo concorso tiene viva la speranza, rappresenta l’unico modo che mi fa sentire la presenza di Fabrizio, l’unico modo per non farlo scomparire e perché il suo caso non venga dimenticato. La speranza che un giorno possa tornare ad abbracciarlo rimane intatta”.

I VINCITORI – Per quanto riguarda la Sezione Junior, ovvero per autori di età compresa tra il 13 e i 20’anni, il primo classificato è stato Simone Gioele Arnieri dell’Istituto di Istruzione Superiore G. Dalmasso di Pianezza con il racconto “Il Ritorno della Primavera”, mentre nella Sezione Senior, per tutti gli autori dai 20’anni in poi, la prima posizione va a Stefania Maida di Milano con l’opera “Il Ritorno di Omar”. La classifica completa fino alla 5a posizione è disponibile all’indirizzo http://www.fabriziocatalano.it/classifica-racconti-vincitori-quarta-edizione-caro-fabrizio-ti-racconto-di-un-ritorno


Commenti

commenti