Disabilità e Sessualità: a Borgaro apre uno sportello per affrontare temi difficili


Un progetto che non avrebbe mai visto la luce senza l’impegno dell’associazione Insieme per l’Handicap e del suo presidente Gaetano Cipriano, che ha saputo creare rete con le molteplici realtà del territorio.

di Giada Rapa

Borgaro/Caselle – L’8 aprile 2017 è una data da ricordare, il giorno in cui, sul territorio borgarese, è stato inaugurato a Cascina Nuova uno sportello d’ascolto sul tema “Sessualità, affettività e genitorialità” che si rivolge in modo particolare alle persone disabili. Il secondo in tutta Italia dopo quello di Torino. Un traguardo che non si sarebbe raggiunto senza la caparbietà e la forza di volontà di Gaetano Cipriano, Presidente dell’associazione Insieme per l’Handicap. “Circa un anno e mezzo fa, quando abbiamo tenuto il convegno dal tema Disabilità e Sessualità ci siamo resi conti che parlarne non bastava, occorreva fare qualcosa di concreto. Quando abbiamo iniziato a pensare alla creazione dello sportello i dubbi erano tanti, ma parlando con le famiglie e con gli operatori del settore ci siamo resi conto che questo era un problema, o per meglio dire, una domanda a cui occorreva dare risposte vere” spiega Cipriano.

Ma proprio il confronto con più soggetti ha dato la possibilità di creare una vera e propria rete in cui le molteplici realtà collaborano tra di loro per uno scopo comune. A coadiuvare l’associazione in quest’impresa ci sono infatti il CIS, l’ASL TO 4, il Comune di Torino con il servizio Passepartout e le associazioni ADN e VolTO, diverse associazione del territorio, il Comune di Borgaro e quello di Caselle, nonché l’associazione Stella Polare, grazie alla quale presto verrà aperto uno sportello anche sul territorio casellese.

“Un ringraziamento particolare per il raggiungimento di questo traguardo va a Gaetano e a tutti i volontari dell’associazione” ha commentato il Sindaco Claudio Gambino, presente all’inaugurazione insieme alla Vicesindaca Federica Burdisso. “A Borgaro abbiamo questa cellula del bene che è in grado di fare cose straordinarie. Gaetano, con la sua pacatezza e la sua determinazione, riesce a fare cose straordinarie. Fino a poco tempo fa questo sportello erano solo parole, e adesso è una realtà concreta. Sono orgoglioso di avere uno sportello del genere sul nostro territorio, che dà un servizio alla persona squarciando un tabù” ha concluso Gambino. Presente anche Angela Grimaldi, assessora alle Pari Opportunità del comune di Caselle. “Quando abbiamo iniziato a sentir parlare di questo bel progetto abbiamo subito deciso di accodarci” ha spiegato. “Sicuramente i maggiori complimenti vanno a Gaetano, che ha saputo mettere tutti insieme al fine di collaborare nel modo migliore. Lo sportello mette finalmente gli uomini e le donne al centro”.

Lo sportello sarà attivo tutti i sabati dalle 10 alle 12 per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 3349991453.


Commenti

commenti