Il ricavato verrà utilizzato per completare la costruzione di un Centro Pediatrico Nutrizionale in Senegal e dotarlo delle apparecchiature necessarie.
dalla Redazione
Quando si tratta di solidarietà, i borgaresi rispondono sempre presente. Non ha fatto eccezione la serata di sabato 5 ottobre, quando presso la Parrocchia dei SS. Cosma e Damiano si è tenuto il concerto in favore di NutriAid con la presenza del corale Ora è Tempo di Gioia, da anni a fianco dell’associazione del pediatra Costanzo Bellando per la raccolta fondi da destinare a diversi progetti in favore di mamme e bambini.
La serata è infatti stata organizzata per completare la costruzione -e dotarlo delle apparecchiature necessarie- di un Centro Pediatrico Nutrizionale in Senegal, per la precisione presso Loul Sessène.
“Il Comune di Loul Sessène, composto da 18 villaggi che ne formano la comunità, si trova a circa 130 km a sud della capitale Dakar. La situazione sanitaria della zona non è considerata allarmante tuttavia le strutture esistenti sono piccole, spesso fatiscenti, senza elettricità e/o acqua corrente, scarsamente presidiate da personale sanitario e la maggior parte delle volte devono far fronte ad una ricorrente carenza di farmaci, molto di frequente indispensabili per le terapie d’urgenza. Le persone maggiormente vulnerabili sono ovviamente mamme e bambini. Le donne in gravidanza godono di scarsa sorveglianza e non ricevono specifiche integrazioni necessarie durante questo periodo, per questo il parto potrebbe essere seriamente rischioso. Nel caso di complicanze, l’ospedale più vicino si trova a decine di km di distanza e le donne non hanno mezzi propri per spostarsi. I bambini, seppur non in condizioni di malnutrizione severa, evidenziano segnali preoccupanti di malnutrizione cronica che si acuisce nei periodi di siccità” ha spiegato Bellando prima dell’inizio del concerto, sottolineando l’importanza del Centro Pediatrico.
Tra la bravura dei coristi, che hanno spaziato tra canti della tradizione Gospel e musica popolare straniera, guadagnandosi anche una standing ovation a circa metà del secondo tempo, la serata è trascorsa piacevolmente e sono stati raccolti 635,50 euro.