Volontariato – La Croce Verde Torino e la squadra di Montagna


Per i tradizionali auguri di fine anno abbiamo incontrato GianBeppe Gatti, milite della Croce Verde Torino dal  1970, molto attivo anche nella Sezione di Borgaro-Caselle. Per lui, degli ultimi 52 giorni di Natale trascorsi, solo 2 sono stati quelli passati a casa, mentre negli altri 50 era in servizio.

di Mauro Giordano

Dicono che quando si chiude una porta, si apre un portone. Un vecchio detto popolare che ben si adatta a GianBeppe Gatti. GianBeppe, milite della Croce Verde Torino dal  1970, molto attivo anche nella Sezione di Borgaro-Caselle. Cinquantuno anni di volontariato sempre in Croce Verde Torino e sempre operativo con oltre 50.000 ore di servizio volontario. Lui non ha mai smesso di correre verso i traguardi più impegnativi che si era prefissato: prima milite, poi Responsabile della ottava squadra di Torino con circa trenta militi da coordinare, Responsabile della squadra di Montagna e membro del Consiglio Direttivo per 43 anni, 3 anni Direttore dei Servizi e 40 con delega al soccorso piste.

La squadra di Montagna è una costola della Croce Verde Torino, e fortemente ancorata alla Sede Centrale. I militi che vi appartengono, sono prima militi delle varie squadre o Sezioni della Croce Verde, poi diventano militi-soccorritori della Squadra di Montagna. Gatti ben conosce tutte le piste della Via Lattea, da Bardonecchia a Prali e fino al Montoso: ha impresso nei suoi occhi tutti i punti più pericolosi dove sciatori più o meno esperti commettono imprudenze. I soccorsi, attraverso la professionalità dei militi della squadra di Montagna che sono anche soccorritori regionali certificati dal sistema di emergenza 118– nonché sciatori eccellenti, arrivano immediati: toboga e attrezzature all’avanguardia al seguito, per cercare di alleviare sofferenza e offrire conforto e cure certe.

Incontriamo Gatti per i tradizionali auguri delle feste di fine anno ed in quell’occasione ci comunica la necessità di dover lasciare la squadra di Montagna per raggiunti limiti di età, ma aggiunge anche: “dei miei ultimi 52 Natali: (intesi proprio come giorno del 25 dicembre, ndr) 4 li ho trascorsi di guardia in Croce Verde Torino nella squadra di città, 46 in servizio soccorso piste, 2 a casa… causa mancanza neve”. La squadra di Montagna però non termina certo qui la corsa, Gatti resterà sempre in pista essendo il Direttore della Scuola Regionale ANPAS “Pino Peirasso” per la formazione e l’aggiornamento dei volontari soccorritori in pista, resta membro della commissione regionale per la sicurezza in montagna e di una commissione governativa, la FISI-Federazione Italiana Sport Invernale-per quanto concerne la legge 363 che regolamenta la sicurezza in pista.

Da poco tempo è stato inoltre nominato Referente Nazionale ANPAS per il soccorso piste. Dunque il nostro “gigante buono” a fine stagione lascerà l’incarico attivo dopo 52 stagioni e cederà la conduzione del “Toboga”, l’apposita slitta-barella su cui si adagia l’infortunato. Sicuramente sarà per lui un momento triste ed amaro, gratificato però da ricche esperienze di vita sociale e professionale, ma porterà con se la testimonianza dell’evoluzione che ha vissuto il mondo del soccorso. Gatti ha già in preparazione un convegno nel prossimo futuro che gli permetterà di riferire una montagna di dati statistici, ma soprattutto trasferire esperienza ai giovani, affinché la Squadra di Montagna, nata nel 1926, possa continuare ad essere un punto di riferimento a livello nazionale.

Tutto questo nasce dalla forza di volontà dei volontari che non sono remunerati, non certo perché non valgono nulla, ma perché sono inestimabili. Incontriamoci mai, ci siamo sempre, resta il loro meraviglioso motto, che ha vestito GianBeppe Gatti e che continua a vestire tutti, ma proprio tutti i volontari della Croce Verde Torino. Resta sempre disponibile il servizio accoglienza della Sezione di Borgaro-Caselle per chi possa essere interessato ad eventuali informazioni. Telefonare tutti i giorni dopo le 20 al numero: 011.4501741 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: borgarocaselle@croceverde.org


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio