Oggi, 25 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, in piazzale Grande Torino sarà allestito un banchetto dove sarà possibile sottoscrivere per la Proposta di Legge Regionale per l’eutanasia medica legalizzata.

di Giada Rapa
Dopi il Veneto e l’Abruzzo, anche in Piemonte è stata avviata la raccolta firme per una Proposta di Legge Regionale al fine di regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria.
Nella mattinata di oggi, sabato 25 marzo, in occasione del mercato settimanale, gli attivisti del Movimento 5 Stelle sarà presente con un banchetto per dare un contributo alla raccolta firme promossa dall’Associazione Luca Coscioni. “Una scelta civile e importante per le persone che non hanno più speranza di vita, che soffrono e che hanno il diritto di poter scegliere di morire con dignità” sottolinea la consigliera comunale borgarese pentastellata Cinzia Tortola. “Oggi, chi vive in condizioni di sofferenza fisica o psicologica insopportabile può avere già diritto a ottenere aiuto medico alla morte volontaria in Italia, anche in assenza di una Legge Nazionale. Per garantire tempi certi per la procedura di verifica e l’attuazione infatti, può bastare una Legge Regionale”.
Per sottoscrive la proposta di legge è sufficiente presentarsi dalle 9.30 alle 12.30 con un documento d’identità valido. Per maggiori approfondimenti sul tema è possibile consultare il sito https://inpiemonte.liberisubito.it/