Nella giornata di mercoledì 7 giugno si sono tenuti diversi incontri, tra la consegna di attestati e saggi musicali di fine anno.
di Giada Rapa
Giornata intensa per la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Carlo Levi” i cui studenti, mercoledì 7 giugno, sono stati protagonisti di diversi appuntamenti legati alla conclusione dell’anno scolastico 2022/2023.
Si è partiti al mattino verso le 11, con la consegna, a tutti gli alunni e le alunne delle classi prime, del Patentino per l’Uso Consapevole dello Smartphone: un progetto promosso per il secondo anno consecutivo e curato dal professor Vito Ferrauto e dalle professoresse Olga Moretti ed Elena Scotto. Presente alla cerimonia anche il Comandante della Stazione dei Carabinieri, Luogotenente Fabio Fornaiolo che, insieme alla Dirigente Scolastica Lucrezia Russo, ha ribadito l’importanza del contrasto ad atteggiamenti di bullismo e cyberbullismo. Anche un solo atto sbagliato, fatto con leggerezza o pensando “tanto è solo uno scherzo, è solo un gioco” potrebbe compromettere il futuro lavorativo.
Subito dopo è stato il momento dI consegnare gli attestati di partecipazione a tutti quegli studenti e studentesse –ben 60– che hanno partecipato al laboratorio di Scienze TOgether LAB, coordinato dal professor Riccardo Capello e dall’insegnante Daniela Di Giovanni. “Un progetto che mi sta particolarmente a cuore, finanziato dalla Regione Piemonte. Spero che si possa ripetere anche l’anno prossimo con lo stesso entusiasmo” ha commentato la dirigente Russo. Il progetto è stato legato a un contest, ovviamente a tema, con la realizzazione di alcuni video. “Siete stati un grande orgoglio” ha espresso Di Giovanni, ricordando che i ragazzi non volevano mai uscire dal laboratorio. Un corso nato per far amare le scienze, ma anche per socializzare, stare insieme e incentivare le ragazze alle materie scientifiche. Perché al giorno d’oggi le Università scientifiche hanno una percentuale inferiore di donne, cosa che invece il Laboratorio dell’Istituto ha ribaltato. “Andate fiere di questo risultato e credete sempre nei vostri sogni” hanno augurato i docenti. Sono quindi stati consegnati gli attestati a tutti i partecipanti, le medaglie a coloro che hanno aderito al contest e successivamente premiati i primi 3 classificati.
Ultimo appuntamento nel pomeriggio, con un concerto composto da 24 brani e realizzato dal laboratorio di Potenziamento Musicale promosso dalla professoressa Moretti e dal professor Stizzoli. “Siamo davvero entusiasti -hanno espresso- perché non abbiamo mai portato così tanti brani”. L’inizio del concerto ha anche visto una breve parte recitativa introduttiva che è proseguita anche durante l’esecuzione di alcuni brani. Accanto a un repertorio più classico, non sono mancate musiche più giocose dedicate alle sigle dei cartoni animati.