Nonostante l’importanza dell’argomento, in aula non vi è quasi stata discussione. Solo qualche dubbio è stato sollevato dall’esponente del Movimento 5 stelle.
di Giada Rapa
Numero di novembre di SullaScia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Assise comunale breve quella che si è svolta a Palazzo Civico ad inizio settimana. Punto centrale la discussione del Bilancio di Previsione 2023/2025, un tema importante che in realtà, non ha scatenato particolare dibattito tra maggioranza ed opposizioni. La sola consigliera Cinzia Tortola, del Movimento 5 Stelle, a fronte di una spesa di 27 mila euro in luminarie – complice anche l’illuminazione della nuova piazza di via Lanzo – ha commentato che, vista la situazione generale, si sarebbe potuto risparmiare maggiormente. Apprezzati, invece, i maggior contributi dati al settore sociale. Durante il Consiglio è anche stata approvata una Convenzione tra Città Metropolitana e i comuni di Borgaro e Venaria per l’acquisizione della pista ciclabile realizzata a seguito della Circonvallazione che unisce i due comuni.
L’assemblea si è aperta con la comunicazione della stessa consigliera Cinzia Tortola che, in veste anche di Presidente della Consulta per le Donne Borgaresi, ha ricordato che dall’inizio del 2023 sono ormai 106 le vittime di femminicidio le cui storie, nella maggior parte dei casi, sono passate sottotraccia senza venire adeguatamente ricordate. Proprio per non dimenticare queste vittime, che hanno tutte la stessa importanza, la Consulta ha deciso non solo di aderire al progetto Posto Occupato, ma anche di organizzare un flash mob per sabato 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, che partirà alle ore 10 da Piazza delle Partigiane. L’invito a partecipare è stato rivolto ai membri del Consiglio, ma anche a tutti i cittadini.