Con la chiusura definitiva dell’unico senso di marcia su piazza Vittorio Veneto, l’amministrazione comunale presto cambierà la viabilità della zona “per dare maggiore sfogo alla circolazione”.

di G. D’A.
Numero di novembre di SullaScia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Dopo alcuni slittamenti, sono partiti i lavori per la realizzazione della nuova Piazza Vittorio, un progetto che riqualificherà l’intera area davanti a Palazzo Civico, dopo l’abbattimento dei ruderi di Cascina Torazza. O meglio, in questi giorni sono iniziati i lavori di scavo eseguiti da Smat per sostituire tutte le tubature, vecchie ed obsolete, un intervento propedeutico all’allestimento del cantiere vero e proprio che entro giugno 2024 dovrebbe consegnare alla cittadinanza una nuova zona ricreativa contornata da tanto verde.
Quindi, da qualche giorno è stata chiusa definitivamente al traffico veicolare il senso di marcia che da viale Martiri della Liberta, ma anche da via Torino e via Caselle, permetteva di dirigersi su via Settimo o girare su via Ciriè o via Costituente. Una circolazione al momento che lascia pochi sbocchi e che fa compiere lunghi giri agli automobilisti, abituati a “tagliare” passando davanti al retro del Comune. Ma ciò durerà ancora per pochi giorni. “Presto, questione di giorni, renderemo via Pietro Micca a doppio senso – spiega il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Chiancone – in modo da ridare un maggiore sfogo, soprattutto nelle ore di punta, ai mezzi di trasporto privati. Stiamo predisponendo i necessari spostamenti e cambiamenti, dopodiché informeremo puntualmente i residenti prima di dare il via alla nuova viabilità“.