L’iniziativa della scorsa settimana ha visto la famiglia e molteplici esponenti politici ricordare la figura dell’ex sindaco. Il 24 marzo, invece, gli verrà intitolata la piazza della nuova via Lanzo.
di Giada Rapa
Numero di febbraio di sullascia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
A distanza di un mese dal convegno svoltosi a Cascina Nuova durante è stata ricordata la figura politica di Vincenzo Barrea – e ci si è confrontati sul tema delle Unioni dei Comuni – ad inizio marzo è stato il Circolo PD di Borgaro a ricordare l’ex sindaco.
E lo ha fatto scegliendo di intitolare proprio a lui la sezione, dimostrando che i 5 anni passati senza Barrea non ne hanno appannato il ricordo. Diversi gli interventi politici della giornata: dal segretario metropolitano del PD Marcello Mazzù – che ha sottolineato la capacità di Barrea di fare un passo indietro quando necessario e ribadito l’importanza del partito nel rapporto con le amministrazioni – al consigliere regionale Alberto Avetta, passando per il coordinatore dell’Area Nord del PD Marco Sciretti fino alla consigliera metropolitana Caterina Greco. Tutti hanno sottolineato la caratura politica di Barrea, anche una voce un po’ fuori dal coro come quella di Valter Campioni, che ha ricordato come lui e Vincenzo siano sempre stati buoni competitor, ma mai amici.
Un rapporto diverso legava invece Barrea agli altri esponenti del circolo cittadino: dal presidente Tommaso Villani – ricoprendo anche il ruolo di padrino per il figlio di quest’ultimo –e il segretario Antonio Laluna. “Con questa intitolazione il nostro scopo è quello di fare un gesto simbolico, per ricordare uno di noi. Vincenzo è stata una figura politica apprezzata ben oltre la nostra città, il cui ricordo deve ricordarci il passato e fornire indicazioni morali per il futuro” ha dichiarato. commossa la famiglia, rappresentata dalla sorella Maria Concetta e dal cognato Eugenio Bertuol.
Presente anche il sindaco Claudio Gambino. “Come ho già detto al suo funerale, Vincenzo era un politico apprezzato. Fare memoria sulla figura politica è importante, dobbiamo consegnarla alla storia della nostra città” ha dichiarato il primo cittadino, ricordando anche che il 24 marzo la nuova piazza su via Lanzo verrà proprio intitolata a Barrea.