Buona affluenza per la manifestazione organizzata il ricordo dell’assessore Angelo Canella, scomparso prematuramente nel 2011. A ottenere il Premio Campionissimo 2019 è stata la dottoressa Silvana Sabbaa.

di Giada Rapa
Da sette anni il Memorial Angelo Canella appassiona e emoziona non solo i partecipanti, che in questa edizione sono stati 200, ma anche coloro che decidono di essere presenti senza scendere direttamente in vasca.
A organizzare l’evento è sempre Cesare Bardella, che ha sottolineato come l’età dei partecipanti sia sempre varia. “C’è tutta la vita qui. Quest’anno il partecipante più giovane ha 3 anni, il più avanti con l’età è un giovanotto di 85 anni” ha introdotto Bardella, prima di lasciare la parola al Sindaco Luca Baracco. “Siete sempre più numerosi non solo come partecipanti, ma anche come pubblico. È sempre giusto e doveroso dare giusta memoria alle persone che hanno condiviso parte della nostra vita e che hanno lasciato un segno. Io ho avuto l’onore di condividere con Angelo un pezzo del mio percorso amministrativo, ma soprattutto l’ho conosciuto come una persona amica. Ringrazio Cesare, che da sempre è il motore di questa straordinaria giornata, e tutti coloro che contribuiscono a renderla così speciale”. Prima delle premiazioni è intervenuta anche l’assessora alla cultura Erica Santoro, che ha anche partecipato attivamente alla gara di nuoto. “Il nostro non vuole essere un ricordo, oggi è la tua e la nostra festa insieme. Grazie Angelo”. Come da tradizione, i fondi ricavanti dal Memorial saranno devoluti alla Fondazione F.A.R.O, che si occupa di malati affetti da malattie cronico-degenerative e bisognosi di cure palliative.
Un momento che regala sempre molta emozione è stato la consegna del Premio Campionissimo 2019, lo scorso anno assegnato all’associazione borgarese In Ricordo di Enzo. Quest’anno il riconoscimento è andato a un membro della Fondazione F.A.R.O, la dottoressa Silvana Sabbaa, ematologa specializzata in Cure Palliative, Dirigente Medico dell’ASL TO4 e operatrice presso l’Hospice di Lanzo e all’assistenza domiciliare nel Distretto Ciriè-Lanzo. Una vita, la sua, spesa per il bene degli altri.