Caselle e Mappano: Oggiano e Previati riconfermati segretari dei due circoli PD


Durante i congressi, tenutisi entrambi nella serata di lunedì 21 febbraio, non sono mancati momenti di confronto e di riflessione sul futuro. Riconfermati anche i Direttivi, al fine di dare continuità a quanto fatto in questi anni.

di Giada Rapa

Dopo Borgaro, anche i circoli del Partito Democratico di Caselle e Mappano hanno organizzato i loro congressi cittadini. Ed entrambe le realtà hanno deciso di intraprendere la scelta della continuità, riconfermando sia i segretari uscenti –Stefano Oggiano per Caselle e Angelo Previati per Mappano- sia i rispettivi Direttivi che nel caso di Caselle si compone di 20 membri essendo il circolo composto da più di 50 iscritti. Le due serate sono state inoltre introdotte da una breve presentazione del programma di Marcello Mazzù, ex Sindaco di Grugliasco e candidato unico come Segretario Metropolitano del Partito.

CASELLE – Dibattito breve all’interno del circolo casellese, con il segretario Oggiano che ha ribadito alcuni obiettivi principali già avviati e che è intenzione continuare a proporre per i prossimi anni: costante confronto con l’amministrazione comunale; coinvolgimento e discussione politica con le nuove generazioni; far conoscere il circolo all’esterno, al fine di recuperare la forza civica che il Partito Democratico ha all’interno del paese. Con l’ottica, anche, di fare rete con gli altri circoli del territorio. Pochi gli interventi, tra cui quello del Vicesegretario uscente, Claudio Picca Garin, che ha ricordato i problemi riscontrati durante la scorsa tornata elettorale con alcuni ex-iscritti al partito augurandosi che ciò non accada alle prossime, imminenti, elezioni. Picca Garin ha anche sottolineato la necessità -ribadita poi dall’assessore Giovanni Isabella– di confrontarsi di più con i cittadini, lasciando soprattutto spazio ai giovani. In ultimo, l’assessora Angela Grimaldi ha parlato dell’importanza di ritrovare il collegamento tra circoli e rappresentanti nazionali PD, che dal momento della pandemia è venuto un po’ a mancare.

MAPPANO – Decisamente più lungo è stato invece il confronto all’interno del circolo dell’ex frazione, che attualmente conta poco meno di 30 iscritti. In tale occasione è stata nuovamente presentata la candidata Sindaca, Marcella Maurin, alla quale è stato dato il merito, insieme a Patrizia Serra, di aver lavorato per unire i gruppi. “Per portare alla realizzazione di una realtà che non vuole unire le opposizioni, ma favorire l’incontro con i cittadini” ha spiegato Previati. Durante la serata si è discusso di quanto fatto -o non fatto- dall’attuale amministrazione comunale: critico soprattutto dal consigliere di opposizione Valter Campioni, che ha accusato questa di aver investito poco in servizi ai cittadini, ma tanto in cause legali. Sono stati inoltre toccati temi di rilevanza internazionale, come la crisi tra Ucraina e Russia e la pandemia da CoVid-19. Particolarmente intenso è stato l’intervento di Previati, che si è commosso ricordando i primi momenti dell’emergenza sanitaria che ci ha colpiti e che ha cambiato il nostro modo di vivere e di pensare al futuro. Futuro che deve essere condiviso, perché solo “uniti si vince”.


Commenti

commenti