Caselle: Fiera dei Rastei e d’le Capline segnata dal tempo incerto


Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato la tradizionale fiera locale, incidendo un po’ sull’affluenza complessiva e costringendo a ritirare i banchi qualche ora prima del previsto.

di Francesca Venuti

Il maltempo degli ultimi giorni, che fa seguito di un avvio di primavera con temperature sopra la media, ha già causato l’annullamento di diversi eventi. A rischio è stata anche la Fiera dei Rastei e d’le Capline, tradizionale appuntamento casellese svoltosi domenica 7 maggio.

Nonostante la pioggia notturna, un tiepido -e timido- sole ha caratterizzato soprattutto la parte mattutina dell’iniziativa, che ha potuto quindi partire anche se probabilmente con un’affluenza un po’ ridotta. Non troppe le associazioni che hanno approfittato della Fiera per mostrare, -ordinatamente disposte in Piazza Boschiassi– le proprie attività, mentre la Pro Loco -in piazza Europa- ha insegnato come fare gli gnocchi. Interessante e suggestiva la Mostra Fotografica “Caffè e Dintorni” promossa dal Circolo Fotografico Casellese e dedicata alle tante sfumature che assume questa bevanda nella nostra quotidianità. Ai diversi curiosi che si sono fermati sotto i portici di Palazzo Mosca per ammirare gli scatti, è stato anche chiesto di votare l’immagine preferita: colui o colei che ha realizzato lo scatto più votato verrà premiato nella serata di venerdì 12 maggio, in occasione dell’evento di videoproiezioni “Serata Sotto le Stelle – 60 Minuti di Emozioni”.

Al secondo piano di Palazzo Mosca, inoltre, è stato possibile ammirare “La Madonna del Popolo”, opera del Defendente Ferrari che alloggiata all’interno del palazzo comunale. A illustrare i particolari e raccontarne dettagli e informazioni generali, sono stati i volontari de I Battuti, che si occupano anche dell’omonima chiesa. Durante la giornata è stato inoltre presentato il Festival Musicale che si terrà presso il Prato Fiera dal 19 al 21 maggio.


Commenti

commenti