Si celebra oggi, venerdì 16 febbraio, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. Diverse le iniziative messe in campo nelle cittadine del nostro territorio, perlopiù piccole azioni e accorgimenti che possono però fare la differenza.
dalla Redazione
Era il 2005 quando Caterpillar e Rai Radio2 lanciavano la 1a edizione di M’Illumino di Meno, una giornata dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. L’edizione 2024, prevista per oggi, venerdì 16 febbraio, si intitola “No Borders” con l’ideale di spegnere i confini e stringere alleanze internazionali.
Come tutti gli anni, anche qualche cittadina del nostro territorio ha aderito all’iniziativa. E’ il caso di Ciriè, che stasera spegnerà le luci del giardino di Palazzo D’Oria e del Monumento ai Caduti in Piazza D’Oria, e di Caselle, che mette in campo diversi momenti di sensibilizzazione sul tema. In particolare nella città dell’aeroporto L’informagiovani ha realizzato un segnalibro con un “consiglio utile” di sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, che verrà consegnato a tutti gli utenti che frequentano la sede del servizio e la biblioteca; il Centro di Protagonismo Giovanile (CAG) organizza per venerdì 16 febbraio dalle ore 16 il laboratorio “green” per la piantumazione di semi in vasetti biodegradabili aperto a tutti; l’amministrazione comunale consegnerà a tutte le classi delle scuole una locandina con il decalogo del risparmio energetico; infine, poiché il tema della sostenibilità ambientale è un impegno per tutto l’anno, verrà presentato il progetto “CCRR per il futuro Act locally Change globally”, finanziato dalla Regione Piemonte che rivolge le sue attività ai giovani cittadini.
A San Maurizio Canavese l’invito che arriva dalle scuole è di preparare una cena semplice “svuota-frigo”, e consumarla a lume di candela, lasciando spenti per una volta la luce e tutti gli apparecchi elettrici. Inoltre, nella mattinata, tra le 10 e le 12, nei plessi scolastici e negli edifici comunali saranno spente tutte le luci. Anche il comune di Mappano aderisce all’iniziativa e al decalogo (che potete vedere qui sotto) di azioni che si possono mettere in pratica, sempre, per contribuire ad un futuro sostenibile.