Quattro giorni di festa, dal 24 al 27 settembre, per celebrare il santo patrono. Tanti gli appuntamenti e gran finale lunedì con i fuochi d’artificio. Tutti gli spettacoli sono ad accesso gratuito, su prenotazione, per accedervi però, in conformità alle disposizioni e ai protocolli anti-Covid, è necessario essere in possesso del Green Pass.

dalla Redazione
È tutto pronto per San Maurizio Settembre 2021, la rassegna di eventi organizzati in occasione della ricorrenza di San Maurizio Martire, patrono della cittadina. Si parte oggi, venerdì 24 settembre con il concerto della Filarmonica Rivarolese alle ore 21 nell’area antistante l’antica chiesa plebana. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere. È dunque necessario prenotare telefonando in Municipio al numero 011.9263288 oppure scrivendo a cultura@comune.sanmauriziocanavese.to.it. Sempre nella giornata di oggi aprirà i battenti anche il grande Luna Park di piazza Marconi.
Sabato 25 settembre:, presso Casa Marchini Ramello, alle ore 11, sarà inaugurata la mostra Quadri e ricami, con le opere di Liliana Corzino e i ricami di Barbara Mietto, a cura dell’Unitre. L’esposizione sarà visitabile nella giornata di sabato fino alle ore 22 e poi domenica (ore 10-22) e lunedì (ore 10-18). Alle 14, in via Matteotti, gara a bocce a coppie alla baraonda libera a tutti, a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso. Alle 15, sempre a Casa Marchini Ramello, inaugurazione della mostra Favolosi quegli anni! – Storia della musica Pop e Rock nel Ciriacese e nelle valli di Lanzo dagli anni ‘60 agli anni ‘80, a cura dell’associazione Amici di San Maurizio. La mostra, ad ingresso libero e gratuito, sarà visitabile nella stessa giornata di sabato fino alle ore 23 e poi domenica 26 e lunedì 27 (ore 15-23), venerdì 1 e sabato 2 ottobre (ore 15-18,30), domenica 3 ottobre (ore 10-12 e 15-18,30). In serata, dalle 21 alle 23, Gioghi di Beneficenza nel cortile dell’Oratorio in via Bertone, a cura della Parrocchia di San Maurizio Martire. I proventi contribuiranno a finanziare il progetto “Adotta una famiglia”. Contemporaneamente, alle ore 21 nel capannone antistante l’antica chiesa plebana, l’associazione Kaboom Act presenta U.mani.tà, spettacolo di teatro di figura con Jacopo Tealdi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere, previa prenotazione ai recapiti 339.2542954 e kaboomact@gmail.com
Domenica 26 settembre, la festa continua con la ripresa dei Gioghi di Beneficenza nel cortile dell’Oratorio in via Bertone fino alle 12,30 e poi dalle 15,30 alle 19. Alle ore 18, nei giardini del Municipio, La Filarmonica “La Novella” e i suoi “Giovani Musici” diretti dal maestro Andrea Scavini presentano l’Aperitivo Musicale, in collaborazione con By Oasy Cafè e Caffetteria Gianduja e con il patrocino del Comune. Alle ore 21, nel capannone antistante l’antica chiesa plebana, spettacolo e risate con Ij Crussi ‘d Don Quaia, commedia dialettale in piemontese con la compagnia teatrale “Piccolo Varietà” di Pinerolo, a cura della locale sezione Admo e in collaborazione con il Comune. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere, previa prenotazione telefonando al numero 011.9263288 o scrivendo a cultura@comune.sanmauriziocanavese.to.it
San Maurizio Settembre 2021 si chiude lunedì 27. Si comincia alle ore 14 con il Trofeo Italiano Giuseppe e Bruno a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso, gara a bocce a coppie alla baraonda, per soci e residenti. Dalle 15 alle 19 ultima tranche dei Giochi di Beneficenza nel cortile parrocchiale. Alle ore 19,30, grande Fagiolata (prenotazioni presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso). Alle ore 21, nel capannone antistante l’antica chiesa plebana, serata di musica liscio con l’Orchestra “Antonella & Star Band”. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere, previa prenotazione telefonando al numero 011.9263288 o scrivendo a cultura@comune.sanmauriziocanavese.to.it La festa si chiuderà verso le ore 23,15 con lo spettacolo pirotecnico, in via Barbania.