San Maurizio Canavese/San Francesco al Campo: maggio si è concluso con la “Festa della Scuola”


Diversi gli appuntamenti che si sono svolti in quest’ultima settimana, con il Festival della Musica e la premiazione del progetto “Ambasciatori dell’Acqua”.

di Francesca Venuti

LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE DI MAGGIO, SOLO IN FORMATO

Anche se manca ormai poco alla conclusione dell’anno scolastico 2022/2023, nell’ultima settimana l’Istituto Comprensivo di San Maurizio Canavese si è reso protagonista di molteplici iniziative.

Innanzitutto ricordiamo la “Festa degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici dell’Acqua” svoltasi il 20 maggio presso l’Oratorio di Ceretta. Una giornata di attività varie, solidarietà e racconti, per celebrare i giovani ambasciatori sanmauriziesi e di San Francesco al Campo che hanno contribuito alla realizzazione di un pozzo di acqua potabile per circa 400 bambini della scuola di Namakwa, in Uganda.

Martedì 23 maggio si è invece tenuta la “Marcia per la Legalità”, che ha visto la partecipazione degli allievi dell’Istituto Montessori in collaborazione con l’amministrazione di San Francesco al Campo. Una camminata che si è snodata per le vie della cittadina -con anche la partecipazione del Sindaco Diego Coriasco e della cittadinanza- in ricordo di tutte le vittime della mafia. Si è inoltre tenuto, sfidando le condizioni meteorologiche, il primo appuntamento del Festival “Viva La Musica”, che ha visto la partecipazione di 500 bambini delle Scuole dell’Infanzia e della Primaria provenienti, oltre che dall’Istituto Comprensivo Montessori, anche da tante scuole di Torino e del circondario.

Sabato 27 maggio, in conclusione, è stato il momento della “Festa della Scuola” che -nel cortile antistante la Primaria Pagliero- ha coinvolto alunni, genitori, insegnati e la Dirigente Scolastica Cristina Ghione.  L’adesione è stata numerosa, grazie anche alla splendida giornata dal sapore estivo, che ha permesso ai bambini di gareggiare divertendosi tutti insieme e in allegria. Spazio anche al trucca bimbi, dove è stato possibile farsi dipingere il volto con splendide maschere. Una manifestazione ben riuscita, sicuramente grazie all’impegno di tutti i protagonisti coinvolti.


Commenti

commenti