San Maurizio Canavese: uno sportello gratuito al servizio dei cittadini


Si chiama “San Maurizio aiuta” ed è il nuovo servizio che l’assessorato alle Politiche Sociali attiverà a partire dal 2 ottobre in via sperimentale per gli anziani, le persone fragili e più in generale per tutti i cittadini che hanno poca dimestichezza con internet e con gli strumenti informatici.

High angle view of ”HELP” key on computer keyboard. Horizontal composition. Image taken with Nikon D800 and developed from Raw format. Help key is red colored.

dalla Redazione

SULLASCIA.NET NUMERO DI SETTEMBRE LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

San Maurizio aiuta” è uno sportello gestito da volontari che riceve i cittadini due volte alla settimana – lunedì dalle 16,30 alle 18 e mercoledì dalle 10 alle 12 – al piano terra del palazzo municipale. I servizi che offre aiutano a superare ostacoli molto semplici per chi utilizza abitualmente smartphone e PC ma che possono diventare insormontabili per gli anziani e per tutte le persone che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, come prenotare un esame o una visita specialistica via telefono o internet nel sistema
sanitario nazionale, ottenere informazioni su come accedere ai servizi sanitari e socioassistenziali del territorio, orientarsi fra i servizi offerti dal Comune e tante altre informazioni concrete che potranno aiutare molte persone a sentirsi meno sole nelle normali pratiche di ogni giorno.

Come detto sopra, il servizio è gestito da volontari opportunamente formati dal Comune e sarà monitorato periodicamente per verificarne l’efficacia, migliorarne l’efficienza in base alle richieste degli utenti e valutare se renderlo definitivo al termine di questo primo anno di attivazione sperimentale.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio