Grande festa per i 20 anni di attività del Centro Anziani Mappano


Presenti all’evento anche i sindaci di Borgaro, Caselle e Mappano e il Presidente dell’ex CIM. Nel frattempo continua il Laboratorio del Pane con i bambini delle classi prime. (foto Letizia Taschetta)

dalla Redazione

Mappano – “È stata una giornata di grande emozione, che ha visto un ottimo riscontro da parte della cittadinanza che ha voluto esserci vicino in questo momento”. Descrive così Michele Zaccone, Presidente del Centro Anziani, la festa che nel pomeriggio di sabato 23 febbraio, ha celebrato i 20 anni di attività dell’associazione. Emozione condivisa anche da Valter Campioni il cui padre, Mario, ne è stato il primo Presidente.“Oggi ho provato una forte emozione nel vedere una associazione così sentita e partecipata, e ho ripensato a mio padre e al suo convincimento di dare vita ad una associazione che attraverso l’aggregazione potesse offrire ai pensionati servizi utili al superamento del disagio. Il risultato è più che soddisfacente se si pensa che il Centro Anziani adesso conta 340 soci. Negli anni, inoltre sono state sviluppate molte attività ricreative: dalle serate danzanti, alle gite, alle attività ginniche, in uno spirito di collaborazione con altre associazioni”. Collaborazione che ancora oggi continua, vista anche la presenza della Pro Loco, che ha servito ai tavoli.

Durante la giornata non sono mancati i ringraziamenti all’attuale Sindaco di Mappano, Francesco Grassi, ai primi cittadini di Borgaro e Caselle Claudio Gambino e Luca Baracco, che hanno sostenuto la struttura quando Mappano era frazione, allo stesso Valter Campioni, ma anche alla Dirigente Scolastica Lucrezia Russo, che ha accolto con entusiasmo un progetto piuttosto particolare promosso dal Zaccone,. Quest’anno, infatti, Centro Anziani e Scuola Primaria hanno collaborato per proporre alle 4 classi prime dell’Istituto Comprensivo di Mappano un Laboratorio di Panificazione, grazie anche alla presenza del signor Lablasca, ex panettiere di professione. “Nell’arco di queste ultime due settimane di febbraio,  una classe alla volta si è recata al Centro Anziani. I bambini sono stati accolti con simpatia e sotto la  guida dei nonni  hanno fatto il pane, lavorando con entusiasmo e attiva partecipazione. A ricordo dell’esperienza è stato anche donato loro un sacchettino di ottimi taralli da portare a casa. Questa è la prima collaborazione tra la scuola e il Centro  Anziani, ma ha dato ottimi risultati. L’interazione tra scuola e territorio e viceversa è stata positiva e costruttiva e ha offerto stimoli per successivi approfondimenti didattici in classe” ha spiegato la maestra Silvana Corsini raccogliendo anche il parere delle colleghe che hanno partecipato al Laboratorio. Un progetto molto apprezzato anche dall’assessora regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale Gianna Pentenero, presente all’evento.


Commenti

commenti