Mappano: un albero della legalità per l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”


Qualche giorno fa, sono stati consegnati alla scuola un giovane frassino e una delle gemme dell’Albero Falcone. Due iniziative che rientrano del progetto di educazione di legalità ambientale “Un Albero per il Futuro”.

dalla Redazione

Leggi e/o scarica il nuovo numero digitale di SullaScai.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

La legalità ha tante sfumature. Una di queste è quella ambientale, che il Ministero della Transizione Ecologica congiuntamente con l’Arma dei Carabinieri e la Fondazione “Falcone” veicolano attraverso il progetto “Un Albero per il Futuro”: iniziativa che prevede la donazione -e la conseguente piantumazione- di circa 50 mila piantine nel triennio 2020-2022. A oggi sono quasi 900 gli Istituti scolastici che hanno aderito e intrapreso questo percorso, verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale con il supporto dei Carabinieri della Biodiversità. Tra questi Istituti Comprensivi anche quello di Mappano.

Nella mattinata di sabato 20 novembre -in occasione della vigilia della Giornata Nazionale degli Alberi– all’Istituto “Giovanni Falcone” è stato recapitato un giovane frassino, piantumato dai ragazzi presenti alla cerimonia, mentre alla Dirigente Scolastica Veronica Di Mauro è stato anche consegnato un Albero di Falcone, esemplare riprodotto dalle gemme del Ficus macrophilla columnaris magnoleides -posto all’ingresso dell’abitazione del Magistrato- e duplicate nel moderno Centro Nazionale Carabinieri per la Biodiversità Forestale di Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo. Questi alberelli daranno vita a un bosco diffuso, che è stato illustrato nel dettaglio da Benito Castiglia Comandante Regione Carabinieri Forestale “Piemonte”. “Mettere a dimora 50 mila alberi è un messaggio simbolico forte: le piante infatti sottraggono anidride carbonica e rilasciano ossigeno, contribuendo al riequilibrio dell’atmosfera. Attraverso l’Albero di Falcone uniamo la lotta ai cambiamenti climatici a quella per la legalità”. Due tematiche che da sempre incontrano la sensibilità dell’amministrazione comunale, come ha sottolineato la Vicesindaco Paola Borsello.

Presenti all’evento anche diverse classi dell’Istituto -i cui ragazzi e ragazze hanno simulato una sessione dell’Onu in merito al cambiamento climatico e allestito una mostra proprio a tema ambientale- il Vicepresidente della Regione Fabio Carosso e Ramona Boglino, del coordinamento provinciale di Libera Piemonte.


Commenti

commenti