L’associazione ha festeggiato questo importante traguardo in modo semplice, con una cena conviviale, regalandosi anche un labaro e tanti nuovi progetti.
di Giada Rapa
SULLASCIA.NET numero di MARZO 2023 LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Dal 2013, anno di costituzione del Comitato per i Servizi di Mappano, tante cose sono cambiate. Prima il congelamento della municipalità a causa dei ricorsi dei comuni cedenti, poi l’arrivo del commissario prefettizio con la necessità di interfacciarsi con le amministrazioni comunali di Borgaro, Caselle, Leinì e Settimo, proprio al fine di ottenere servizi mancanti o comunque carenti. Fino alle prime votazioni del 2017, con il Comitato che non doveva più relazionarsi con quattro realtà diverse, ma soltanto con una.
“È stata sicuramente una bella esperienza” ha commentato Marcella Maurin, prima Presidente del sodalizio, ricordando con un po’ di commozione le attività intraprese nei primi anni. Attività che dopo un decennio proseguono con entusiasmo, ma che a volte passano un po’ in sordina anche tra gli stessi soci. Proprio per questo motivo l’attuale Presidente, Gennaro Rosato -eletto a ottobre 2022- ha deciso che mensilmente farà uscire la “Gazzetta del Comitato”, come promemoria di quanto realizzato dall’associazione sul territorio. Oltre a ciò; Rosato ha deciso di introdurre diverse novità, come la tessera associativa che ogni anno verrà rinnovata nella grafica, un nuovo slogan –Dai Valore al Tuo Tempo– e un nuovo labaro.
Tutti elementi di rinnovo che sono stati illustrati nella cena conviviale del 31 marzo -conclusasi con una torta di mele offerta dalla Pasticceria Augusto- alla presenza di circa una trentina di soci, dei quattro Presidenti che si sono alternati in questi anni –Maurin, Aldo Coppi, Paolo Catalano e Rosato– e del Sindaco Francesco Grassi. Nel corso della serata, inoltre sono stati distribuiti i biglietti di una sottoscrizione a premi che ha coinvolto molteplici commercianti del territorio e i cui vincitori verranno estratti nella serata del 13 aprile. “Un modo per coinvolgere le attività di Mappano e creare collaborazione” ha commentato Rosato.
Terminato il brindisi, il Comitato dei Servizi riprende il suo prezioso impegno sul territorio, tra attività maggiormente ludiche e altre più improntate alla sicurezza, come il presidio dei nonni vigile davanti alle scuole.