TORINO – Alle 16.30, presso l’accesso interno alla linea metropolitana, apre la secondo “biblioteca” curata dall’associazione Nessuno di San Salvario.
Dopo il punto già attivo il martedì dalle 12 alle 16 presso la sede dell’associazione Opportunanda (via Sant’Anselmo 21), apre oggi il secondo spazio del progetto LegGo! Libraries on the road, che ha l’obiettivo di avvicinare nuovi pubblici alla lettura aprendo luoghi inusuali di prestito libri, in strutture pubbliche e private, di grande passaggio presenti nel o nelle vicinanze del quartiere San Salvario. Il terzo ed ultimo punto sarà inaugurato ad ottobre ed interesserà la Piscina Parri di via Tiziano Vecellio 39. I tre spazi sono e saranno gestiti da volontari del Polo Culturale Lombroso16, di Opportunanda, e da tirocinanti delle scuole.
Il punto prestito di Porta Nuova sarà attivo tutti i venerdì dalle 16.30 alle 19.30 fino al 23 dicembre prossimo e si rivolgerà ai viaggiatori e ai fruitori della stazione e dei mezzi pubblici.. L’inaugurazione, a partire dalle 16.30 di oggi, prevede performance di lettura e musica con l’artista Bombetta: che racconterà, leggerà e giocherà insieme ai grandi e ai piccini per svelare mondi fiabeschi magici che solo i libri possono dare. Dopo un breve racconto del progetto LegGo! da parte degli organizzatori, partirà una performance musicale fino alle 19.
Il progetto LegGo!, realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo e di IBS.it come sponsor tecnico, è curato dall’associazione Nessuno, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, la Circoscrizione 8, Opportunanda, Ylda, GTT e Feltrinelli.