La manifestazione, che vede tra gli organizzatori anche Legamebiente Metropolitano, si svolgerà nel pomeriggio di oggi, sabato 16 ottobre. Un modo per trasmettere un messaggio di inclusione, all’interno di un contesto di mobilità sostenibile.
dalla Redazione
Ciclisti, pattinatori, skater, utenti di monopattini elettrici: saranno loro i protagonisti della “Future Parade” manifestazione legata alla mobilità sostenibile che vede tra gli organizzatori anche Legambiente Metropolitano e la sua Presidente, borgarese di Villaretto, Carla Pairolero.
L’evento si volgerà nel pomeriggio di oggi, sabato 16 settembre, con ritrovo a partire dalle 15.30 e partenza alle ore 16.30: tra le principali finalità della “Future Parade” c’è quella di presentare e promuovere il Global Climate Strike -ovvero lo sciopero globale per il clima– e le tematiche ambientali in generale, ma anche unire i popoli in maniera simbolica e significativa. Lo scopo è infatti quello di trasmettere un messaggio di forte inclusione e di fratellanza, all’interno in un contesto che parla dichiaratamente di mobilità sostenibile e di micro mobilità, entrambe viste non più come alternativa, ma come principale soluzione per migliorare la città di Torino. “La manifestazione, che sarà preceduta da una performance live, prevede alcune tappe nelle quali verranno affrontate tematiche come l’inquinamento, la mobilità sostenibile e tutta una serie di idee che avranno modo di espandersi in un laboratorio creativo mobile. Sarà una gentile processione che avanzerà in un clima di amicizia, educazione e rispetto verso tutti gli utenti della strada. Il giro avrà termine al Parco Ruffini intorno alle ore 19” spiegano gli organizzatori.
La partecipazione è aperta a tutti, ma è necessario dotarsi di sistemi di protezione, caschi e mascherine, da utilizzare nei momenti in cui il corteo sarà fermo.