Nella disciplina del Karate della Manifestazione Multi-Sport per gli Atleti Over 30, Andrea e Rita si sono contraddistinti, rappresentando degnamente la nostra nazione nel karate.
di Giada Rapa
Dal 26 luglio al 4 agosto scorsi si sono tenuti a Torino gli European Masters Games, manifestazione multi-sport per atleti Master -quindi Over 30– provenienti da tutto il mondo e organizzata ogni quattro anni dalla International Masters Games Association –IMGS- esattamente come accade per le Olimpiadi: il prossimo appuntamento è infatti fissato nel 2023 in Finlandia.
Solo per la disciplina del karate si sono sfidati ben 249 atleti di 12 nazionalità diverse: Bosnia, Canada, Francia, Finlandia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna, Slovacchia, Svezia, Svizzera e Ungheria. Per i borgaresi Rita Aquilante e Andrea Rapisanda, compagni sia a livello sportivo sia nella vita privata, hanno avuto “il privilegio di combattere contro Campioni di Livello Mondiale e l’onore di rappresentare l’Italia”. Rita Aquilante, allenata da Rapisanda ha ottenuto la medaglia di bronzo, combattendo egregiamente le finali di pool e cedendo solo a due forti atlete tedesche -la Schwanenberg di Bonn e la Ryssel di Norimberga. “Porteremo per sempre questa emozionante gara nel nostro cuore” ha commentato Rita. Rapisanda, senz’altro motivato anche dalla recente medaglia di Bronzo ai Campionati Italiani 2019 Fijlkam-Coni, ha conquistato una medaglia d’argento vincendo 3-0 in semifinale contro il romano Oliosi, ma cedendo in finale contro il Campione Italiano in carica, il friulano Claudio Fabbro.“Questo risultato è frutto di tempo libero investito, sforzi, allenamenti, impegno costante, pazienza e rinunce. Non si raggiungono questi risultati da soli, ma grazie al lavoro di squadra, fatto di collaborazione nel quale tutti i ruoli sono importanti” ha raccontato Rapisanda, DT di Karate Difesa Personale Borgaro e Caselle.
Fondata nel 2016, al Difesa Personale Borgaro, che nel 2018 si è anche spostata sul territorio di Caselle, continua a crescere e raggiungere risultati importanti, con corsi che vanno dai 4 ai 99 anni. “Buon inizio di stagione sportiva Tigri!” ha concluso Rapisanda, ricordando anche che l’associazione è presente sui social, sia su Facebook che su Instagram.