LA RIFLESSIONE – La matematica diventa accessibile e inclusiva anche per i non vedenti

Grazie a un team di ricercatori del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, è stato realizzato il primo progetto di sviluppo di testi scientifici in formato digitale, accessibile a persone affette da disabilità visiva. Ciò permetterà l’accesso a studi scientifici e l'apertura di nuove strade lavorative anche per chi è cieco e ipovedente.

[...]   Continua a leggere...

Pulizia al campo Rom di strada Aeroporto: “La situazione è migliorata” ma “Non basta”

Con l'operazione di rimozione dei rifiuti nell'area sosta, i roghi che si levano non sono spariti, ma calati rispetto a qualche mese fa. Il punto di vista di Maria Vittoria “Memy” Calza, referente del Comitato Spontaneo per la Riqualificazione di Barriera Lanzo, di Carla Pairolero, Presidentessa di Legambiente Metropolitano e di Carla Osella, Presidentessa dell'Associazione Italiana Zingari Oggi. 

[...]   Continua a leggere...

Al Palavela di Torino: sul ghiaccio va in scena la favola della Bella e la Bestia

Lo spettacolo si terrà alle ore 20.30 di giovedì 28 dicembre nell’impianto di via Ventimiglia 145 e sarà rappresentato dal gruppo Russian Ice Star. Una produzione Dimensione Eventi, in collaborazione con Ventidieci e Alhena Entertainment.

[...]   Continua a leggere...

Altro incontro culturale del GAT a Mappano, alla scoperta della Torino Medioevale

Un affascinante viaggio alla scoperta delle tracce medioevali del nostro capoluogo, attraverso le parole di Mario Busatto, direttore organizzativo del Gruppo Archeologico Torinese.

[...]   Continua a leggere...

Torino: troppo smog in città, da oggi ferme anche le auto Euro 5 diesel

Dovranno stare fermi dalle 8 alle 19 tutti i mezzi alimentati a diesel e quelli a benzina, gpl e metano Euro 0. Stop per tutti i veicoli dalle 10 alle 18 nell’area della Ztl.

Torino

[...]   Continua a leggere...

MUSICA – Il ritorno degli Esperanto con un video sull’omologazione della società moderna

Con la canzone “Our Cement Desert”, il giovane gruppo torinese-borgarese affronta il tema della frenesia e della crescita economica forzata della nostra società, portando alla perdita dell’identità del singolo.

[...]   Continua a leggere...

Torino: ai Giardini Madre Teresa di Calcutta, prima “Puliamo il Mondo” poi l’aggressione ad un barbone

“Un esempio di multietnicità che mi ha riempito di gioia” ha commentato Carla Pairolero, Presidentessa di Legambiente Metropolitano. Una giornata di integrazione che si è tristemente conclusa con l’attacco ad un senzatetto a cui è stato dato fuoco. "Sulle periferie non bastano le parole!”.

[...]   Continua a leggere...

LA RIFLESSIONE – Da mercoledì entrano in vigore anche in provincia le nuove norme antismog

Il nuovo Protocollo si basa su quello Sperimentale della Regione Piemonte con alcune differenze per renderlo maggiormente fruibile. Tutti i comuni dell'area Metropolitana dovrebbero aderirvi tramite ordinanza.

[...]   Continua a leggere...