Borgaro: un secondo Coripet sul territorio


Grazie anche alla premialità in bolletta sulla TARI, in poco più di due anni sono state conferite 800.000 bottiglie di plastica. Una nuova macchina è stata ora collocata nel piccolo parcheggio antistante la Coop.

di Giada Rapa

Borgaro raddoppia e diventa una città sempre più green. Dopo l’installazione di un primo macchinario Coripet presso Piazzale Grande Torino, ora anche i cittadini della zona est – nel piccolo parcheggio antistante la Coop – ne avranno uno a disposizione, inaugurato nel pomeriggio di giovedì 17 novembre.

“Un’installazione che si è resa necessaria – ha commentato Alessandro Casotti, Responsabile dei Servizi Ambientali del Consorzio Area Vasta di Bacino 16 – perché a ottobre abbiamo quasi raggiunto il dato di 800.000 bottiglie di plastica conferite. Un numero assolutamente straordinario ottenuto in poco più di due anni, con l’utilizzo del macchinario di circa 2.000 famiglie borgaresi”. Non per nulla il Comune di Borgaro risulta il 2° più virtuoso in relazione al numero di abitanti e di bottiglie conferite. Come se non bastasse, entro la fine del 2023 il Consorzio raggiungerà l’obiettivo di 10 milioni di bottiglie di polietilene raccolte con tutte le Coripet presenti sul territorio.

Ma, tornando a Borgaro, in circa un anno si è anche riscontrato un aumento della percentuale di raccolta differenziata nella zona est della città grazie all’installazione – in via sperimentale – delle campane smart. “Risultati estremamente soddisfacenti, con l’aumento di 10 punti percentuali sulla percentuale di raccolta nella zona interessata, attestando il risultato complessivo della città al 66.40% nel mese di agosto” ha confermato Massimo Bergamini, Presidente di Seta spa, sottolineando che l’innovazione tecnologia sta rendendo gli operatori ecologici sempre più specializzati nel settore al fine di raggiungere sempre maggiori obiettivi di sostenibilità.

“Questa seconda installazione deriva sicuramente dal successo dell’iniziativa legata al Coripet. Un risultato che ha colpito tutti, me in primis, perché i numeri sono davvero sbalorditivi. Questo dimostra che i nostri cittadini, al di là della premialità sulla bolletta della TARI che sicuramente incide, hanno una forte vocazione ambientale e questo ci rende orgogliosi” ha commentato il Sindaco Claudio Gambino, ricordando che, con il prossimo avvio dell’impianto di raccolta e riciclo plastica IREN, si raggiungerà una vera e propria economia circolare sul territorio”. “Ci sono moltissimi cittadini, di cui spesso non si parla, che hanno un’anima green e che operano quotidianamente una corretta opera di riciclo. Al di là della scontistica – che quest’anno sarà leggermente diversa e riguarderà le prime 200 famiglie che raggiungeranno un certo punteggio – l’attenzione verso l’ambiente c’è” ha invece espresso l’assessora all’Ambiente Fabiana Cescon.


Commenti

commenti