Approvato il progetto che prevede diversi lavori in alcune zone del territorio comunale. Per rendere la cittadina più armoniosa e conciliabile con le esigenze dei cittadini.
di Alessia Sette
Caselle – Se mancano delle buone fondamenta, gli edifici crollano, così come se alcune strade risultano impervie e disconnesse, difficile risulta circolarvi. Per questo l’amministrazione casellese ha dato il via a un progetto di sistemazione di alcune parti della città: l’obiettivo è rendere più agibile la mobilità urbana senza stravolgere la viabilità. Le aree di intervento sono state selezionate dopo un’attenta analisi del territorio, privilegiando le strade che necessitano maggiormente di interventi urgenti, ovviamente in relazione all’ammontare economico delle spese. Le zone interessate risultano, quindi essere via alle Fabbriche (tra via della Gerbola e Strada Francia), via Madonnina (tratto iniziale da via alle Fabbriche), via Ciriè, via Vietta, via Puccini, via Suor Vincenza Benefattrice, via Cappuccino. Gli interventi che saranno attuati riguarderanno in punti differenti il rifacimento delle banchine stradali, la bitumatura stradale, l’allargamento della carreggiata, la realizzazione di marciapiedi, la revisione del sistema di raccolta acque meteoriche, la verifica dei sistemi di allacciamento, il ripristino della pavimentazione bituminosa ed infine opere varie di finitura, completamento e realizzazione segnaletica. “Si tratta della prosecuzione del piano di manutenzione delle strade di Caselle – dichiara il Sindaco Luca Baracco – che ha portato a dividere la città in 4 grandi macro-aree in modo da individuare i lavori da compiere e approvando prima i progetti di fattibilità e successivamente i progetti definitivi-esecutivi. In tutto sono circa 600-700 mila euro investiti per la messa in sicurezza delle strade cittadine”.
Su questo provvedimento abbiamo sentito anche il Movimento 5 Stelle locale. “Abbiamo appreso con piacevole stupore la pubblicazione della delibera del settore opere pubbliche con la quale vengono stanziati dei soldi per interventi in zona ovest e nord del nostro Comune – spiega Andrea Dolfi, portavoce del gruppo – e sarà nostra cura verificare i computi metrici e gli interventi periodicamente al fine di valutare se la spesa, emersa dallo studio, sia congrua agli interventi stessi, segnalando agli organi preposti eventuali incongruità. Purtroppo l’immobilismo perdurante delle passate amministrazioni rispetto al tema della sicurezza stradale, pedonale e ciclabile ha generato un forte malcontento tra i nostri concittadini”.