• Home
    • Privacy Policy
    • Cookies Policy
  • Video
  • Informazioni Utili
  • Archivio cartaceo
  • Abbonamento
  • Servizi Facebook
  • Chi siamo
  • Contatti
Life & Mind
San Vincenzo
SullaScia.net
Scegli territorio Chiudi menu
  • Borgaro
  • Caselle
  • Mappano
  • Leinì
  • Ciriè
  • San Maurizio
  • San Francesco
  • San Carlo
  • Torino
    • Città
    • Circoscrizioni
    • Cultura e sport
  • Blog

Pro Loco di Caselle: due serate di riflessione sul futuro post-pandemia

20 Ottobre 2021Giada Rapa

Nel primo incontro, svoltosi venerdì 8 ottobre, ha affrontato il tema dal punto di vista sociologico grazie alla presenza di Roberto Camarlinghi. Il secondo, previsto per venerdì 22 ottobre, parlerà degli effetti dell’emergenza sanitaria sotto il profilo psicologico.

di Giada Rapa

Potremo mai tornare davvero alla normalità? È questa una delle domande che la Pro Loco di Caselle ha deciso di affrontare, attraverso un mini-ciclo di due incontri per riflettere e confrontarsi non soltanto con i professionisti, ma anche tra cittadini.

Il primo incontro, svoltosi nella serata di venerdì 8 ottobre presso la Casa della Associazioni di via Madre Tersa di Calcutta, è stato sicuramente particolare, dal momento che ha affrontato la questione dal punto di vista sociologico. A illustrare la tematica è stato Roberto Camarlinghi, Direttore della rivista Animazione Sociale, edita mensilmente dal Gruppo Abele, che ha esposto un’interessante riflessione su quanto ci ha insegnato la pandemia e su quali azioni intraprendere per cambiare davvero ed evitare che una situazione del genere si ripeta. “Nei primi giorni del lockdown ci siamo detti che nulla sarebbe più tornato come prima, ma il cambiamento deve partire soprattutto da noi. La voglia di lasciarsi tutto alle spalle è grande, ma occorre comprendere davvero che il nostro modo di vivere attuale non è sostenibile, né per il pianeta, né per il nostro futuro” ha esordito Camarlinghi, sottolineando come questa tragica esperienza collettiva possa trasformarsi in un’opportunità per ricercare un nuovo modo di vivere. Occorre infatti mettere a frutto le lezioni che la pandemia ci ha insegnato: l’importanza dell’unione, le fragilità del nostro paese, la necessità di sanare le diseguaglianze. Le soluzioni partono da noi. Dobbiamo imparare a prenderci cura reciprocamente gli uni degli altri; animare la socialità dei nostri paesi; dare valore al welfare; cambiare con gioia, ma non con sacrificio.

Pasqualetto

Il secondo incontro, sempre presso la Casa delle Associazioni, è invece previsto per venerdì 22 ottobre, ore 20.45. In questo caso gli effetti della pandemia saranno affrontati dal punto di vista psicologico, grazie alla presenza dello psicologo e psicoterapeuta Maurizio Mellana e con il medico igienista e di sanità pubblica Claudio Tortone.


Croce Verde

Condividi:

  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
  • Altro
  • Invia un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
  • Stampa (Si apre in una nuova finestra) Stampa

Commenti

commenti

Caselle diseguaglianze, emergenza sanitaria, incontri, lockdown, Pro Loco Caselle, psicologo, riflessioni.post pandemia, sociologo, Welfare

Giada Rapa

Altri articoli Facebook

Post navigation

Articolo Precedente← San Maurizio Canavese: bentornata Fiera d’Autunno
Articolo SuccessivoMappano: due appuntamenti per ricordare l’importanza della Costituzione →

Sponsor

Meetlab
Fitime
San Vincenzo
Fioreria

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook

Articoli recenti

  • Mappano: apre lo sportello decentrato del Centro per l’Impiego
  • Borgaro: il XXV Aprile è stato celebrato anche con una pulizia ambientale
  • 25 Aprile: gli appuntamenti nei Comuni di zona
  • San Maurizio Canavese e la quarta edizione di Sport Verde
  • Caselle: una serata dedicata a diritti e fine vita

Parole chiave

Ambiente amministrazione comunale ANPI ASL TO4 associazione associazioni bambini Cascina Nuova Cinzia Tortola cittadini città metropolitana Claudio Gambino comunità consiglio comunale cultura Erica Santoro Francesco Grassi giornale Giovani Gruppo Latella incontro Istituto Comprensivo luca baracco Movimento 5 Stelle Musica Palazzo Mosca pandemia parco Chico Mendes partecipazione Polizia Locale progetto Pro Loco Protezione Civile Regione Piemonte scuola scuole sicurezza Sindaco solidarietà sport territorio Valter Campioni Villa Tapparelli volontari volontariato

Archivio

© 2026 SullaScia.net è una testata registrata presso il Tribunale di Ivrea il 20/10/2016, edita da Associazione Sinapsi, codice fiscale 92050070017, partita iva 11487900018. Tutti i diritti riservati.