Nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli, circa una 50ina di persone hanno aderito alla prima edizione della Movember Lions Walk. Parecchi anche gli uomini che hanno approfittato delle visite gratuite.

di Giada Rapa
“È stato un grande onore portare Un baffo per la Ricerca per la prima volta a Caselle. Speriamo che l’anno prossimo vada ancora meglio, sia in termini di partecipazione e soprattutto con il meteo, ma direi che l’inizio è stato più che incoraggiante”. Con queste parole Luca Alberigo, attuale presidente del Lions Club Caselle T.se Airport ha commentato – con una certa soddisfazione – lo spirito della 1a edizione della Movember Lions Walk, che domenica 16 novembre ha portato anche nel cuore della città dell’aeroporto la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori maschili. Circa una 50ina coloro che, nonostante il maltempo, hanno deciso di prendere parte alla camminata di 5 km sfidando la pioggia e contribuendo a diffondere il messaggio dell’iniziativa.
Di prevenzione maschile infatti si discute ancora poco, come sottolineato dalla vicesindaca Giuliana Aghemo –nel suo intervento ha ricordato il mese rosa, ottobre, dedicato alla prevenzione al femminile definendo l’iniziativa Movember “una novità assoluta per il territorio” – e che dovrebbe essere affrontato maggiormente. Come evidenziato da Stefania Vajra Gallo in rappresentanza della Fondazione Ricerca Molinette, la diagnosi tumorale tra gli uomini è purtroppo in aumento, soprattutto dopo la pandemia. Non sono mancate alcune raccomandazioni: prestare attenzione dai 18 ai 35 anni ai tumori ai testicoli e dai 35 agli 80 effettuare visite di controllo alla prostata.
L’evento che non si è limitato alla sola camminata solidale – dal momento che il costo di iscrizione è stato devoluto per il supporto alla ricerca contro i tumori maschili – ma ha anche offerto la possibilità di sottoporsi a visite gratuite effettuate all’interno del nuovo Punto Medico di Prossimità di via Guibert. Qui gli urologi delle Molinette hanno effettuato 30 visite gratuite, con un solo caso che ha richiesto ulteriori approfondimenti. Presente anche la presidente della Fondazione Venesio Vilma Borello, casellese, che ha invitato a “passare la voce”, ricordando che le visite gratuite continueranno per tutto il mese di novembre a Torino, presso il camper medico in Piazza San Carlo.
Fondamentale, per la buona riuscita della manifestazione, anche l’apporto dei volontari. “Ci tengo a ringraziare a nome mio e del Club l’amministrazione comunale per aver messo a disposizione i locali del nuovo Centro Medico, la Polizia Locale e la Protezione Civile per l’assistenza durante tutta la camminata. Ovviamente vorremmo ringraziare anche la Croce Verde Borgaro-Caselle, che non fa mai mancare presenza, entusiasmo e supporto logistico e organizzativo” ha concluso Alberigo. E nel frattempo si pensa già alla prossima edizione, sperando in un crescendo di adesioni e di un meteo migliore.

