Dal 1° dicembre, la tratta della GTT collega l’ex frazione con Falchera e Villaretto in entrambe le direzioni, attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19.
dalla Redazione
L’ultimo mese del 2023 è iniziato con una novità importante per i cittadini mappanesi: l’avvio di una nuova Linea GTT, la 23, che dal 1° dicembre permette il collegamento di Mappano con Falchera e Villaretto, in entrambe le direzioni. “Si tratta di un primo, significativo tassello per migliorare il trasporto pubblico – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Massimo Tornabene – in particolare per chi necessita, nel tragitto casa-lavoro, di connettersi con il Sistema Ferroviario Metropolitano. Ai mappanesi sarà utile per raggiungere il Capolinea del Tram 4 – che nei prossimi mesi tornerà in servizio e che attraversa il capoluogo da nord a sud – e l’accesso nord della Stazione di Torino Stura del Sistema Ferroviario Metropolitano: la 23 infatti effettuerà una fermata in viale Falchera, a 500 metri dalla Stazione”.
Ma questo è solo un primo passo. “Oltre a promuovere la nuova linea, proseguiremo nella richiesta di un collegamento strutturato con Borgaro. Questo per permettere ai mappanesi di accedere alla Ferrovia Torino-Ceres e poter così raggiungere anche Caselle e soprattutto Ciriè, dove hanno sede i servizi sanitari e assistenziali di riferimento” ha concluso l’assessore.
A Mappano, provenendo da Torino, la 23 effettuerà le fermate Gtt già esistenti di via Rivarolo e Strada Cuorgnè, svolterà in via Marconi e via Anna Frank, effettuerà due fermate in via Don Murialdo – di fronte all’isola pedonale scolastica e all’incrocio con via Borgaro – una fermata in via Tibaldi – di fronte alla Scuola Media – una fermata in via Galvani – davanti al supermercato – per poi re-immettersi in via Rivarolo direzione Torino-Falchera.
Per identificare meglio il percorso e il piano degli orari è già disponibile l’apposita pagina web del sito di GTT https://www.gtt.to.it/cms/percorari/urbano?view=percorso&bacino=U&linea=23&percorso=23R02&verso=Di&Regol=OR