Borgaro: una mostra di santini e cartoline dedicata alle ricorrenze natalizie


L’iniziativa, curata dal collezionista Salvatore Nicoletta, si terrà mercoledì 21 dicembre nei locali di Villa Tapparelli, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 con ingresso libero.

di Giada Rapa                            

Borgaro – Dopo il buon successo della Mostra sui Santini durante la Fiera dei SS Cosma e Damiano, il simpatico collezionista Salvatore Nicoletta ha deciso di riprovarci organizzando, in occasione delle festività, una Mostra di Santini e Cartoline dedicate al Natale. “Questa collezione l’ho iniziata negli anni ’80 – racconta Nicoletta – quando ancora abitavo a Torino. La cartolina più antica che posseggo, anche se non è mai stata viaggiata come si dice in gergo tecnico, risale al 1894, ma generalmente la mia raccolta riguarda principalmente gli anni dal 1900 al 1950, la cui data è legata soprattutto all’opera dei disegnatori che le hanno realizzate. È infatti solo dagli anni ’60 che le cartoline vengono stampate in lucido, prima la tecnica prevedeva il cromo” spiega Salvatore, con una tale passione che non può evitare di coinvolgerti, lasciando anche trasparire una leggera malinconia. “Oggi le cartoline di auguri non viaggiano più, ci affidiamo a internet e ai cellulari. La tecnologia, benché utile, ci ha tolto una bella tradizione”.

La mostra, che si terrà nuovamente presso i locali di Villa Tapparelli, in via Matteotti 11, avrà inizio alle ore 9 di mercoledì 21 dicembre e proseguirà fino alle 18, con una pausa dalle 12alle 14.30.

 


Commenti

commenti