Borgaro: al Don Banche torna la Festa dei Vicini


L’iniziativa, che si svolgerà sabato 20 maggio, è promossa dal Comitato Spontaneo per la Valorizzazione del Parco Don Banche con il patrocinio del Comune. Si parte dalle ore 17 fino alle 22.30 nello spazio verde di via Garibaldi.

Borgaro – La Festa dei Vicini non è solo una iniziativa locale, ma si inserisce direttamente nel progetto della Fédération Européenne Des Solidarités De Proximité (F.E.S.P.) sostenuto in Italia dall’associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e da Federcasa, sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto a Roma il 1 giugno 2012. In tutto il mondo il Neighbours’ Day è un appuntamento consolidato che ha l’obiettivo di promuovere le buone relazioni di vicinato e nel rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale, e per contro, di contrastare l’isolamento e l’individualismo che spesso caratterizza i condomini cittadini.

“L’idea centrale della festa – spiegano i promotori del Comitato Spontaneo per la Valorizzazione del Parco Don Banche – è che lo scambio relazionale che si crea in occasione di manifestazioni semi-informali come questa, magari condite dalla condivisione del pasto, possa aiutare le persone a conoscersi e a stringere nuove amicizie. Conoscere meglio i nostri vicini significa anche comprenderli e accettarli pur nella loro diversità, promuovendo così integrazione e coesione sociale. E quale modo migliore di conoscersi, se non a tavola?. La festa – concludono – si terrà nell’area verde di via Garibaldi sabato 20 maggio a partire dalle ore 17 ed è patrocinata dal Comune di Borgaro”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio