Borgaro: buona partecipazione per la Festa del 1° Maggio che si è svolta a Cascina Nuova


In mattinata, vista l’incessante pioggia, la riuscita della manifestazione risultava incerta. Ma gli organizzatori non si sono arresi e, in un certo senso, sono stati premiati.

di Giada Rapa

Borgaro – I continui scrosci di pioggia che hanno dato il buongiorno alla Festa dei Lavoratori lasciavano qualche dubbio sulla riuscita e sulla partecipazione dei borgaresi alla manifestazione Cascina Nuova in Festa, un pomeriggio di musica e balli per celebrare il 1° Maggio. Tuttavia gli organizzatori – il Circolo Berlinguer, Parole&Musica Onlus e Progetto OASI – non si sono persi d’animo, consapevoli di avere comunque a disposizione il Cinema Teatro, al coperto per dare vita al concerto del pomeriggio.

La grigliata a base di asado argentino, con i suoi 130 commensali è stata un successo e il maltempo non ha rovinato l’allegra atmosfera che si è venuta a creare. E alla fine, forse, l’ottimismo è stato premiato, dal momento che il sole ha “sconfitto” le nuvole e ha regalato un bel pomeriggio all’aperto ai tanti curiosi che si sono recati alla manifestazione, fatta di musica e balli. Al concerto hanno partecipato gli Empty Box, Paolo Rigotto, Gruppo Collettivo Controtempo CDM con canzoni legate alla lotta come Bella Ciao e Fischia Il Vento, nonché l’Inno d’Italia. Momenti di danza orientale con l’esibizione di Silvia Iris, del gruppo di danza del ventre Oriental Flames.

Quello del 2017 è anche stato l’ultimo concerto della PM Brass Band, interamente formata da giovani con disabilità, che cambia nome per trasformarsi nella PM Drums Band, vista la bravura del gruppo nelle percussioni. A rendere la festa più “internazionale” non poteva mancare l’associazione Dacia, che come di consueto ha proposto balli e canti tipici della Romania. Alla manifestazione hanno anche aderito il Circolo Letture Corsare, la Cooperativa Agricola Operaia di Borgaro, Abalalite e il Presidio Soci Coop. Questi ultimi due, insieme a Nutriaid e al pediatra Bellando sono stati presenti alla manifestazione con stand informativi.


Commenti

commenti