Per l’anno sportivo 2017/2018, la società mira a riformare il vivaio partendo dal minibasket, reclutando Francesco Notaro, Responsabile Provinciale. Per l’Under 14 e la Promozione rimane Roberto Finali, che non nasconde le ambizioni delle due formazioni.
di Giada Rapa
Borgaro/Mappano – La stagione sportiva 2017/2018 si prospetta ricca di obiettivi per la River Borgaro Basket, che intende riformare tutto il settore giovanile. E lo fa partendo dal minibasket, con un responsabile d’eccezione: Francesco Notaro. L’allenatore è infatti già componente della Commissione Regionale Minibasket, Responsabile della Segreteria Minibasket Provinciale e Regionale, nonché inventore del Join The Game Tre Contro Tre, Campionato Nazionale di Basket Under 13 e Under 14, giunto alla sua 15a edizione. “Quest’anno abbiamo attivato corsi nelle scuole di Borgaro e Mappano, con orario pomeridiano-serale su entrambi i territori. Per noi è importante che i bambini vengano in palestra, per fare in modo che pratichino uno sport sano e rivolgano le loro energie all’attività fisica” spiega Mirko Bevilacqua. I corsi, per i ragazzi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, si svolgeranno il lunedì e il mercoledì al Palazzetto dello Sport di Borgaro dalle 17 alle 18.30 e il mercoledì dalle 17 alle 18.45 presso la palestra della scuola Falcone di Mappano. Inoltre, dal lunedì al venerdì, dalle 17 alle 18.30, sempre al Palazzetto dello Sport, si alleneranno gli Scoiattoli, ovvero i nati nel 2008-2009-2010. I costi saranno a prezzi agevolati, proprio nell’ottica del maggiore avvicinamento alla disciplina.
Progetti importanti anche per l’Under 14 e la Promozione. “Dopo il buon risultato della scorsa stagione per quanto riguarda l’Under 14, abbiamo rinnovato il progetto di ripetere il Campionato a livello regionale per aumentare le capacità tecniche per raggiungere, il prossimo anno, il Campionato Elite” spiega il Responsabile del Settore Giovanile e Capo Allenatore Roberto Finali. Entrambe le squadre quest’anno hanno subito un “ringiovanimento”, ma si continuano a perseguire i risultati dello scorso anno, mentre il settore giovanile è aumentato di una squadra Esordienti. E poi c’è la squadra Senior, la Prima Divisione, formata soprattutto da amici. “Molti di loro sono anche allenatori e istruttori che interagiscono con i più piccoli. Sono ragazzi volenterosi e assolutamente caparbi. L’obiettivo di quest’anno è centrare i playoff: i numeri ci sono, la voglia non manca e il gruppo è affiatato. Ci sono tutti i presupposti per riuscire davvero bene” conclude Finali, che svela anche intenzioni più alte. “Vogliamo insegnare il basket a livello agonistico senza tralasciare la forte valenza pedagogico-educativa che esso porta con se, curando altresì lo spirito d’aggregazione, fondamentale in ogni gruppo sportivo : siamo determinati a portare la città nella pallacanestro che conta”.