In un comunicato stampa i consiglieri comunali pentastellati Cinzia Tortola e Alessandro Carozza puntano l’attenzione sulla scarsa presenza sul territorio di percorsi dedicati ai mezzi a due ruote.
di Giada Rapa
Borgaro – Dopo il tour dei parchi sullo stato, secondo loro pessimo, delle aree verdi cittadine, e da cui è scaturito un video amatoriale fortemente criticato dalla maggioranza, i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Cinzia Tortola e Alessandro Carozza puntano ora l’attenzione sulle piste ciclo pedonali, la cui presenza è considerata “quasi inesistente”. “Emblematica – spiegano in un comunicato stampa – la segnaletica di parcheggio posizionata a scavalco della cosiddetta pista ciclabile di via Italia, nel punto in cui con un’ampia curva si collega con strada Lanzo“. Sempre secondo i grillini “altrettanto emblematica e surreale è la segnaletica in prossimità di via Santa Cristina, verso i campi di calcio, in cui è spuntato un cartello che indica una pista ciclabile. Anche dopo un’attenta osservazione della zona circostante non si trova traccia della pista, nessuna striscia delimitativa, nemmeno una pennellata di bianco, nulla di nulla”.
Una situazione che secondo i due pentastellati andrebbe ripensata, soprattutto per far riscoprire ai borgaresi il piacere di spostarsi su due ruote. “Molti cittadini, giovani e meno giovani, usano questo mezzo per spostarsi e ridurre, ove possibile, l’utilizzo dell’auto. Implementare la possibilità di utilizzo per gli spostamenti in bici aiuterebbe anche, insieme ad altre azioni, a una diversa qualità dell’aria, oltre alla piacevolezza di girare in sicurezza nel proprio Comune in bicicletta”.