BORGARO – Il 31 ottobre il numero dei canditati non è stato sufficiente per procedere alle votazioni. Lascia definitivamente l’inossidabile Mario, mentre alcuni membri del vecchio direttivo collaboreranno con quello nuovo per permettere il corretto svolgimento delle iniziative natalizie.
di Giada Rapa
In una Villa Tapparelli gremita, mercoledì 31 ottobre avrebbe dovuto svolgersi l’assemblea per il rinnovo delle cariche del direttivo. Il condizionale in questo caso è d’obbligo, dal momento che fin dall’inizio un rammaricato Mario Bertino ha annunciato che “per la prima volta in tanti anni” il numero dei candidati – 6 contro i 10 membri che devono comporre il direttivo – non era sufficiente per procedere.
Per il Presidente uscente, e ora anche dimissionario, l’unica soluzione era quella di riaprire le candidature e richiamare l’assemblea dopo due mesi. Il Sindaco Claudio Gambino, presente all’incontro, ha però preferito optare per un altro sistema, chiedendo se qualcuno volesse candidarsi in quel momento. “mi fa piacere vedere una riunione così partecipata, mi fa capire che c’è l’interesse da parte dei soci affinché le cose possano funzionare” ha esordito il primo cittadino, ricordando che in questi ultimi 3 anni il Direttivo ha svolto correttamente le proprie iniziative con sempre grande partecipazione. “Come in tutte le famiglie ci sono simpatie e antipatie, ma occorre lasciarle da parte per il bene di Villa Tapparelli. Oggi vi chiedo se tra voi ci sono persone di buona volontà che desiderano impiegare il proprio tempo per il bene degli associati prendendo anche le critiche, perché solo chi non fa nulla ne è immune. Il Centro Anziani deve andare avanti, non si possono bloccare le attività, rischiando di far saltare il Natale e il Capodanno”.
Dopo la votazione di questa “procedura straordinaria”, nonostante il parere contrario di Bertino, sono state raccolte altre 6 candidature e le nuove elezioni sono state fissate per il 20 novembre. Durante l’assemblea è anche stato deciso che, per permettere il corretto svolgimento delle attività natalizie, alcuni membri del vecchio direttivo che hanno manifestato la propria disponibilità, affiancheranno il nuovo direttivo all’incirca fino a metà gennaio.