IL LIBRO – “La Vita Sessuale delle Sirene”: ogni azione ha un peso, anche se fatta con leggerezza


L’ultimo libro di Andrea Malabaila è un’opera introspettiva, ambientata a Torino. Tra locali di spogliarelli, tradimenti e apparenze crudeli.

di Giada Rapa

La Vita Sessuale delle Sirene”, che non è un libro osè, racconta la storia di Leonardo “Leo” e Ilaria, due personaggi che si sono amati in passato. “Nel prologo i due protagonisti si incontrano dopo 5 anni presso il Monte dei Cappuccini di Torino, che si scopre essere il luogo del loro primo appuntamento molti anni prima. All’epoca Ilaria aveva posto una domanda singolare a Leo, ovvero cosa sceglierebbe tra rimanere con lei per sempre o non vederla mai più, e il giovane aveva prontamente risposto Per Sempre. A quel primo appuntamento segue la scena del matrimonio, dove scopriamo che Ilaria ha tradito il neo-sposo con Max, fratello di Leo. Da quel momento i due prenderanno strade diverse.

Questa in estrema sintesi la trama dell’ultimo libro di Andrea Malabaila, un’opera che vede l’autore soffermarsi soprattutto sull’aspetto psicologico che porta i due protagonisti a intraprendere la strada del matrimonio. “Leo è più maturo, ma succube, Ilaria è attratta dalle apparenze, e una volta sposata si sente come svuotata. Le loro vite cambieranno, Leo vedrà Ilaria come una sirena crudele che si è mangiata la sua esistenza. Ilaria, anche attraverso l’esperienza al Pink Velvet, locale di spogliarelliste, capirà molte cose di se stessa. Ma anche Leo imparerà qualcosa, ovvero che le azioni hanno un peso, anche se fatte con tutta la leggerezza del mondo.


Commenti

commenti