Per l’autunno 2024 – fino all’inizio del nuovo anno – tornerà il corso per caregivers e assistenti familiari, al fine di assistere e aiutare in sicurezza, nonché un progetto di sostegno psicologico per questa categoria.

di Giada Rapa
A seguito dell’apprendimento e della buona partecipazione al primo corso per caregiver e assistenti familiari – tenuto dalle professioniste del settore sanitario Cinzia Tortola e Concetta Merenda e da alcuni volontari della Croce Verde Torino, Sezione Borgaro-Caselle – l’associazione Insieme per l’Handicap ci riprova, proponendo un nuovo ciclo di formazioni.
“Questa nuova serie di appuntamenti – ha spiegato il presidente Gaetano Cipriano – inizierà indicativamente entro ottobre 2024 e verrà organizzato in collaborazione con il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio Assistenziale (CIS), la Croce Verde – con quest’ultima che si occuperà anche di tenere lezioni relative alla prima assistenza – e da specialisti esterni. Il nostro scopo è quello di fornire a coloro che si occupano di soggetti fragili le necessarie informazioni per permettere loro di operare in totale sicurezza”.
Un progetto interessante, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dei Progetti PNRR Missione 5, che prevede anche un ulteriore ampliamento, ovvero quello di “sostegno psicologico ai caregivers”, poiché occuparsi costantemente di soggetti con problematiche fisiche e/o mentali non è mai semplice. “A breve – conclude Cipriano – verranno caricate sul sito le schede di partecipazione con le relative date. I corsi saranno comunque riproposti anche durante il 2025 e, se necessario, ampliati”.