Dai 4.500 euro donati dal Comitato Donne Borgaresi ai mille della Parrocchia e ai 300 dell’associazione La Ginestra. Una comunità che presta sempre aiuto e non delude mai.

di Giada Rapa
GALA’ DELLA DONNA – Sono ormai anni che 5 infaticabili donne organizzano in modo impeccabile una serata tutta al femminile che riesce a unire divertimento e solidarietà. Stiamo parlando dei membri del Comitato Donne Borgaresi, composto da Giancarla Cravero, Loredana De Vita, Fiorella Lombardi, Lucia Manavella e Maria Mainini, che il 9 marzo ha riunito all’Hotel Atlantic ben 214 donne di ogni età. Cuore pulsante della serata è sempre la beneficienza: quest’anno sono stati raccolti 4.500 euro, che ora saranno egualmente divisi e devoluti a NutriAid, che si occupa del fenomeno della malnutrizione infantile in Africa, l’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, che permette sempre di più ai pazienti – e ai genitori – dell’Ospedale Regina Margherita di affrontare i percorsi di cura offrendo molteplici momenti di svago, e l’Ospedale Dolce Casa Onlus, associazione che opera presso il reparto di pediatria dell’Ospedale di Ciriè e che mira a rendere la struttura sempre più a “misura di bambino”.

CONCERTO CORO VOX VVA – Hanno raggiunto la cifra di 1.067 euro le offerte raccolte durante il Concerto del Coro Vox Viva, tenutosi sabato 16 marzo presso la chiesa dei SS. Cosma e Damiano. Ad annunciarlo, via social, è don Stefano Turi, che ringrazia “tutti coloro che hanno contribuito a questo gesto di carità verso i nostri fratelli che sono nel bisogno”.
I fondi saranno infatti devoluti al progetto “Ospedali Aperti” della Fondazione AVSI, il cui scopo principale è quello di “assicurare l’accesso gratuito alle cure mediche ai siriani poveri, attraverso il potenziamento di tre ospedali non profit: l’Ospedale Italiano e l’Ospedale Francese a Damasco, e l’Ospedale St. Louis ad Aleppo”. Alla data del 15 gennaio scorso, le prestazioni mediche gratuite hanno raggiunto il numero di 15.844, ma uno degli obiettivi del progetto è arrivare a 50.000 entro il 2020.

A TEATRO CON I CALABRESI – Nella serata di sabato 9 marzo l’associazione La Ginestra ha proposto ai suoi soci lo spettacolo “A.A.A. Segretaria Tuttofare Cercasi”, commedia brillante in due parti di Valerio Di Priamo, con regia di Nando Italia, portato in scena dalla Compagnia Teatrale Rivolese. Il ricavato della serata, di 300 euro, è stato interamente devoluto alla parrocchia borgarese.