Buon inizio di stagione per la River Borgaro Basket


In occasione dell’avvio dell’anno sportivo 2019/2020, la società ha fatto cambiamenti importanti che stanno dando ottimi risultati.

di Giada Rapa

La nuova stagione sportiva 2019/2020 è iniziata con cambiamenti davvero considerevoli per la composizione interna della River Borgaro Basket. “Se da un lato l’anno sportivo 2018/2019 è stato un successo per quanto riguarda il reclutamento di bambini e ragazzi nel settore Minibasket, dall’altro le attività giovanili si sono concluse senza gioie né dolori. Per quanto riguarda invece le squadre senior, abbiamo subito la retrocessione della Promozione e l’uscita ai Play Off della Prima Divisione. Questo ci ha spinto ad affrontare una nuova stagione effettuando qualche considerevole modifica nelle nostre squadre e puntando sempre di più verso i giovani” spiega Roberto Finali, Responsabile del Settore Giovanile della società.

“Abbiamo quindi deciso di eliminare una squadra, nella fattispecie quella della Prima Divisione, per iniziare un’intensa attività con un gruppo Under 20. Per quanto riguarda i giovani, abbiamo mantenuto i gruppi di Under 16 e Under 14, e ci siamo focalizzati in modo specifico sul settore Minibasket partendo dalla ricerca di istruttori particolarmente qualificati. In questo percorso dobbiamo ringraziare la Polisportiva Gandhi, con la quale stiamo collaborando, ma anche due giovani: il borgarese Andrea Tirella e Mattia Marchese, che è stato mio allievo” continua Finali, che negli anni precedenti ha anche rivestito il ruolo di Allenatore in Campo. Il nuovo anno sportivo ha quindi portato alcune new entry e diverse conferme: per la Promozione e la squadra dell’Under 20 Andrea Melissali, Mirko Bevilacqua per l’Under 16 Gold, Mattia Segatori per l’Under 14, Paolo Trabuio, Eleonora Viggiani e Barbara Ongari per quanto riguarda le Categorie Pulcini, Scoiattoli e Aquilotti, insieme a Marco Murolo in veste di Responsabile del Settore Minibasket.

“A questo punto della stagione possiamo affermare che stiamo lavorando con successo. La Promozione è in corsa per i Play Off, mentre l’Under 20 è costituita da giovani con voglia, grinta e carattere che si stanno inserendo alla perfezione nella nostra idea di basket, fatta soprattutto di presenza, fame di pallacanestro e disciplina. Ottimo andamento per l’Under 16, che ha avuto accesso alla seconda fase della Coppa Piemonte, ma anche per l’Under 14, che è migliorata in maniera esponenziale sia a livello fisico, che tecnico e individuale. Nel settore Minibasket Aquilotti e Scoiattoli sono imbattuti nei rispettivi campionati, con una menzione speciale agli Scoiattoli che per la prima volta hanno conquistato la vittoria nel derby contro la Lo.Vi Basket” ha concluso Finali, che in queste seconde fasi dei diversi gironi auspica di confermare i risultati attualmente ottenuti.


Commenti

commenti