25 Novembre: tante le iniziative per contrastare la violenza di genere


Come ogni anno si rinnovano gli appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Glia appuntamenti a Borgaro, Caselle e Mappano.

di Giada Rapa

Leggi e/o scarica il nuovo numero digitale di SullaScai.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Nonostante le campagne di sensibilizzazione che si sono intensificate in questi anni, i dati sulle aggressioni alle donne e sui casi di femminicidio non risultano essere in calo. E la cosa peggiore è che la maggior parte dei fenomeni di violenza avvengono tra le mura domestiche, dalle persone che più dicono di amarci e di volerci proteggere. Proprio per questo il 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, deve continuare a essere celebrata, con iniziative di sensibilizzazione e riflessione.

BORGARO – Quest’anno la Consulta per le Donne Borgaresi ha deciso di proporre il progetto “È ora di piantarla… Un fiore contro la Violenza sulle Donne”, coinvolgendo anche le scuole del territorio. “Con questa iniziativa si vuole dare un contributo per sensibilizzare le giovani generazioni e tutti i cittadini borgaresi, affinché si possa cooperare per sviluppare una cultura orientata a prevenire e combattere i fenomeni di violenza contro le donne” spiega Marcella Maurin, Presidente della Consulta. Il progetto ha mirato soprattutto al coinvolgimento degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, i quali si stanno dedicando alla realizzazione di pompon rossi incollati su un bastoncino, al fine di simulare dei fiori, che verranno poi piantati in diverse zone della città quale simbolo di riflessione e sensibilizzazione. Da segnalare ance il progetto “Voce alle Donne”, realizzato dall’Istituto Comprensivo. Nato da un’idea delle maestre della Primaria Daniela Di Giovanni e Ilaria Quero, il video, che sarà proiettato in tutte le classi e pubblicato sulla pagina Facebook dell’IC, ha visto la collaborazione di diverse figure femminili del territorio, alcune anche appartenenti alla Consulta. Domenica 28 novembre, infine, alle ore 17.30 presso il Cine-teatro Italia di Cascina Nuova, si terrà l’iniziativa Rosso Indelebile tra riflessioni e interpretazioni teatrali. A introdurre la giornata ci saranno Rosalba Castelli, Vicepresidente di Artemizia, Silvia Lorenzino, avvocata Centro antiviolenza Emma Omlus, Marcello Giangualano, della Direzione Politiche Sociali di Nova Coop, e Marcella Maurin.

CASELLE – L’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità hanno deciso di mettere in campo una lunga serie di iniziative sul tema. Si è partiti sabato 20 novembre con “DEE” storie di donne che hanno avuto il coraggio di denunciare, e le installazioni sagomate itineranti “Com’eri Vestita?”, esposte presso le attività commerciali, i luoghi istituzionali e le piazze -che durerà fino al 30 novembre- e “Le Parlanti”, in Piazza Boschiassi e sotto i portici di Palazzo Mosca. Tanti appuntamenti a partire dal 25 novembre, con “Adunanza” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, che prevede due flash mob, uno alle 10.30 e uno alle 15.30; la conferenza -anche in modalità webinar- “Social e Minori – Chi si cela dietro l’anonimato di uno schermo?” che si terrà venerdì 26 novembre in Sala Consiliare alle 20.45; sabato 26 novembre alle 10.30 al PalaTenda con “Storie di Ordinaria Violenza”. Conclusione domenica 28 novembre, con un flash mob che partirà alle 10,30 dalle diverse piazze della città, con ritrovo in Piazza Boschiassi.

MAPPANO – Anche qui gli appuntamenti sono partiti alcuni giorni prima del 25 Novembre, quando su alcune panchine del territorio sono state posizionate delle scarpe rosse e un volantino: elementi che suscitano curiosità e domande, ma anche riflessione e consapevolezza. Da giovedì 25 Novembre nella Galleria del Conad, verrà posizionata una mostra con lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, dall’ANPI e dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana. Doppio evento nella giornata di venerdì 26 novembre, con l’inaugurazione, alle 10, di due panchine rosse -donate al territorio dal Conad locale, nella persona del Direttore Giancarlo Cerruti, aderendo al Progetto Panchine Rosse di Conad Nord Ovest– e una Tavola Rotonda, in orario serate, che vedrà la partecipazione del CIS e delle associazioni Punto a Capo e La Tana del Lupo, entrambe di Chivasso. “La serata sarà finalizzata a dare informazioni sulla realtà del nostro territorio in tema di violenze sulle donne ma anche dei protocolli, dei servizi, degli aiuti, delle risorse che vengono messi a disposizione di coloro che ne hanno necessità” spiega l’assessora Cristina Maestrello.


Commenti

commenti