Mappano: una giornata di prevenzione presso la Casa della Salute


La nuova struttura ha aperto le porte al progetto “Sei NEI miei pensieri”, realizzato dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Volpiano.

dalla Redazione

Leggi e/o scarica il nuovo numero digitale di SullaScai.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Quella di sabato 20 novembre è stata una giornata particolarmente importante per il Comune di Mappano. Innanzitutto perché gli ambulatori della nuova Casa della Salute hanno aperto le loro porte. In secondo luogo perché lo hanno fatto per un evento che mette in primo piano la prevenzione della salute dei cittadini.

In questa occasione si è infatti svolto il primo appuntamento della campagna di prevenzione “Sei NEI miei pensieri”, promosso dal Comitato locale della Croce Rossa Italiana, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione della LILT –Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori- di Volpiano. Un evento finalizzato alla sensibilizzazione e all’informazione sul tema della prevenzione precoce del melanoma e del carcinoma della mammella, offrendo la possibilità ai cittadini mappanesi di sottoporsi -previa prenotazione- a visite specialistiche, sia dermatologiche che senologiche, con anche screening della pressione arteriosa e misurazione della glicemia, queste ultime ad accesso diretto.

Nel corso della giornata sono stati 28 i cittadini che si sono rivolti ai volontari della CRI per le rilevazioni dei parametri della pressione arteriosa e della glicemia, 25 si sono sottoposti alla visita dermatologica e 12 hanno effettuato il controllo senologico.


Commenti

commenti