Il corso inizierà dalla prima settimana di agosto e ogni lezione avrà una durata di circa 70 minuti. Le attività saranno coordinate dal 1° Luogotenente Giuseppe De Venuto, insignito del Distintivo dello Sport per meriti sportivi come atleta della Forze Armate.

di Giada Rapa
E’ uscito il numero di giugno di SullaScia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Nel pomeriggio di mercoledì 7 luglio, presso la terrazza della piscina comunale, si è svolto un incontro informativo in merito al “Progetto Salute” che inizierà a partire dalla 1a settimana di agosto.
Il programma, sviluppato dal 1° Luogotenente Giuseppe De Venuto -docente di Educazione Fisica, insignito del Distintivo dello Sport per i suoi meriti sportivi conseguiti come atleta delle Forze Armate– vede anche la preziosa collaborazione del prof. Marco Barsanti e della prof.ssa Barbara Devietti Goggia, per un ero e proprio team di esperti nel settore, con esperienza presso la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e che da diversi anni svolgono attività di Ricerca e Sviluppo e teorico-pratiche. “Progetto Salute”, come spiegato da De Venuto- si sviluppa attraverso lezioni svolte sia in palestra -con una prima parte di esercizi che permettono di ottenere una maggiore mobilità articolare- sia in piscina -con attività mirate a correggere eventuali paramorfismi dovuti ad attitudini posturali inadeguati- per poi concludere a bordo vasca con leggeri esercizi di stretching attivo abbinati a una corretta respirazione.
Tra il pubblico erano presenti anche il Vicesindaco Fabrizio Chiancone e il capogruppo di maggioranza Giancarlo Lorenzi, ringraziati per la partecipazione dal presidente di FITime Valter Campioni. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la piscina comunale, recentemente riaperta proprio grazie a un affidamento provvisorio all’associazione mappanese.