Borgaro: torna il Calcio Balilla Umano con il Memorial Nuccio Scatena


Organizzato dalla Pro Loco, il torneo si terrà nel pomeriggio di oggi, sabato 17 settembre, e nella mattina di domani in piazza della Repubblica. Stasera spaghettata per tutti i partecipanti.

di Giada Rapa

Sono 8 le formazioni che oggi, sabato 17 settembre a partire dalle ore 14, si affronteranno in due gironi da quattro squadre, per stabilire quelle che, nella mattinata di domani si sfideranno invece per decretare la vincitrice del 3° Memorial Nuccio Scatena.

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da CoVid-19, la Pro Loco -in collaborazione con l’amministrazione comunale e la famiglia Scatena– ha deciso di organizzare nuovamente il divertente Torneo di Calcio Balilla Umano dedicato alla memoria di un uomo che tanto ha dato alla città e non solo, a 20 anni dalla sua scomparsa. “Oltre a questo Torneo sarà necessario fare altro per aiutare i più giovani a comprendere cos’è stato Nuccio per questa città” sostiene l’assessore Eugenio Bertuol, che per l’occasione ringrazia la Pro Loco e la famiglia Scatena per aver creduto in questo progetto e ricorda i molteplici ruoli della vita di Nuccio: compagno di partito, difensore civico, missionario in Africa, punto di riferimento per i giovani. “Dopo due anni ripartire è complicato, ma p necessario. Questa è un’esperienza importante che vogliamo portare avanti” conclude Bertuol.

Dello stesso avviso il Presidente della Pro Loco, Tommaso Villani che spiega la scelta del Calcio Balilla Umano al fine di avvicinare i giovani alla figura di Nuccio Scatena. “Noi passeremo, ma vorremmo che il Memorial andasse avanti” afferma Villani, ringraziando la famiglia non solo per aver immediatamente sposato l’idea, ma anche per aver contribuito alla realizzazione dei trofei. “Un ringraziamento anche ad Antonio Cotroneo e a tutti coloro che hanno contribuito” conclude Villani.

“Ormai sono 20 anni che è mancato papà, ma per me è sempre come se fosse il primo giorno. Ma sono convinta che da lassù ci guardi e che sarà felice e orgoglioso del lavoro svolto. Sicuramente sabato e domenica sarà lì con noi” commenta in conclusione la figlia maggiore, Claudia, in rappresentanza della famiglia.


Commenti

commenti