Borgaro: posizionato un defibrillatore il Piazza della Repubblica


Dopo gli impianti sportivi del territorio e i tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo, anche un luogo pubblico di grande passaggio potrà contare su questo utile dispositivo salva-vita.

di Giada Rapa

LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE DI MAGGIO, SOLO IN FORMATO

È un luogo molto utilizzato per l’organizzazione di eventi e manifestazioni, circondato da numerosi condomini e nelle vicinanze di una Scuola Primaria. Stiamo parlando di piazza della Repubblica dove, a partire da martedì 30 maggio, è stato installato un dispositivo DAE a disposizione di chiunque ne avrà necessità.

“Ovviamente speriamo di non doverlo utilizzare mai -ha esordito il Sindaco Claudio Gambino– ma in caso di bisogno ora anche una della nostre piazze maggiormente frequentate ha un defibrillatore”. Il dispositivo è stato consegnato all’amministrazione da Marcello Segre, Presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” e acquistato grazie a Specchio dei Tempi. “Ormai da 8 anni la Fondazione sostiene il nostro progetto, che abbiamo voluto far partire dalle scuole perché i giovani sono il nostro futuro” ha spiegato Segre alle classi presenti in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo, raccontando anche la storia di Lorenzo -alla cui memoria è intitolata l’associazione- scomparso nel 2014 dopo aver avuto un arresto cardiaco a scuola. Ai ragazzi presenti, inoltre, Segre ha anche fatto provare il DAE e spiegato come effettuare la manovra di rianimazione cardiopolmonare.

Presente anche il consigliere comunale delegato allo Sport, Paolo Massa, poiché inizialmente si pensava di installare il DAE in un impianto sportivo. “Fortunatamente tutti i nostri impianti sono cardioprotetti -proprio come i plessi scolastici, come affermato dalla Dirigente Scolastica Lucrezia Russo– per questo abbiamo deciso di collocarlo in un luogo frequentato come piazza della Repubblica”.

Un ulteriore passo per rendere il Comune sempre più sicuro, con Segre che ha ricordato come sia facile utilizzare un DAE e che anche coloro che non hanno seguito un corso possono farne uso. Un corso, tuttavia, è sempre consigliato per avere le nozioni corrette a disposizione e avere maggiore sangue freddo in caso di necessità.


Commenti

commenti