La competizione internazionale, organizzata dalla società Borgaro Nobis, si svolgerà da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile. Anche in questa edizione verrà dato ampio spazio al calcio femminile.
di Giada Rapa
Tra poco più di due settimane le porte dello stadio comunale di Borgaro si apriranno per dare inizio alla 43a edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile – Under 17 Categoria Allievi – “Maggioni-Righi” che come di consueto si svolgerà durante le festività di Pasqua. L’organizzazione dell’ASD Borgaro Nobis procede a passo svelto e si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli per la presentazione ufficiale della manifestazione calcistica che si terrà nella serata di lunedì 18 marzo presso il B&B Hotel di via Lanzo. Garantita come sempre la presenza di figure del calcio nazionale, ma anche la parte riguardante le premiazioni che quest’anno riguarderanno Claudio Marchisio (premio Marcellino Borsello); Alessandro Spugna, allenatore della Roma Women (premio Paolo Tomatis); Davide Lanzafame, attuale allenatore del Borgaro Nobis (premio Pietro Patuzzi); Nicolò Savona, calciatore della Juventus Next Gen (premio Gaetano Scirea); Sara Gama, calciatrice della Juventus Women (premio Ermelindo Bacchetta).
Sempre 8 le società che si sfideranno sul campo: oltre al Genoa, campione in carica, ci saranno anche la Juventus, l’Hellas Verona, la Rappresentativa nazionale Lega Pro, la Rappresentative regionale Piemonte e Valle d’Aosta, il Chisola e naturalmente il Borgaro Nobis. Unica squadra straniera l‘SK Austria Klagenfurt. La prima partita in calendario è per venerdì 29 marzo, alle ore 13.45 con lo scotro tra la Juventus e i padroni di casa del Borgaro.
Parallelamente il torneo sarà affiancato dal Memorial Vincenzo Barrea dedicato al Calcio Giovanile Femminile: disciplina sportiva in crescita e sempre più apprezzata anche a livello di pubblico. Al quadrangolare parteciperanno le squadre della Juventus, Milan, Inter e Roma.