Tornano i “Percorsi di arte, storia e fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo”


L’appuntamento è fissato per oggi, domenica 14 aprile. Le visite gratuite interessano, tra gli altri, luoghi di culto a San Maurizio Canavese, San Francesco al Campo, Cirié, Caselle e Borgaro. In quest’ultima cittadina anche due concerti organizzati dal gruppo CampaneTo.

di Giada Rapa

Si rinnova l’appuntamento con “Percorsi di arte, storia e fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo” progetto che per due volte all’anno – nella seconda settimana di aprile e l’ultima di settembre – l’apertura straordinaria di ben 29 tra chiese ed edifici storici situati nei nostri territori, di solito chiusi o poco facilmente visitabili, accessibili invece al pubblico, gratuitamente, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.

La prima data del 2024 è domenica 14 aprile e sono 2 i percorsi che interessano direttamente le nostre cittadine. Il primo riguarda un giro che interessa la Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine a Borgaro, la Chiesa di Sant’Anna e don Bosco a Caselle, il Santuario Beata Vergine delle Grazie (pomeriggio) a Leinì, , l’Antica Chiesa Plebana e la Cappella di San Rocco a San Maurizio Canavese, la Chiesa dell’Assunta a San Francesco al Campo. A Borgaro, in particolare, i volontari del Comitato Pro Chiesa Centro Storico oltre a far visitare la “Chiesa Vecchia” promuovono due concerti, alle ore 11.45 e alle 16, organizzati dagli amici del gruppo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio campanario del torinese CampaneTo.

Il secondo percorso, invece, porta a visitare la Chiesa di San Martino e la Cappella Santa Maria degli Angeli (presso Robaronzino- frazione Devesi) a Cirié e la Cappella di Santa Maria di Spinerano a San Carlo Canavese.

Per chi volesse visitare altri edifici di interesse culturale e storico sparsi nel Canavese e nelle Valli di Lanzo ci sono anche il PERCORSO 3 (Cappella di San Grato e Santuario di San Vito a Nole, la Chiesa di San Ferreolo a Grosso Canavese, la Chiesa di Santa Croce e la Chiesa dei Battuti a Corio, la Chiesa di Santa Croce e il Santuario di Loreto (pomeriggio) a Lanzo, la Cappella di San Giulio (frazione Forno) (pomeriggio), l’Oratorio Confraternita SS. Nome di Gesù (pomeriggio) e la Cappella degli Olmetti (pomeriggio) a Lemie) e il PERCORSO 4 (la Chiesa di San Francesco (pomeriggio) a Rivarolo, la Chiesa di San Pietro Vecchio e l’Oglianico Cappella di Sant’Evasio e il Ricetto medievale a Favria, la Chiesa e Lapidario (pomeriggio) a San Ponso, la Chiesa di san Giorgio (pomeriggio) a Valperga, la Cappella di San Giacomo (pomeriggio) a Borgiallo, la Chiesa di Santa Maria in Doblazio (pomeriggio) a Pont Canavese, la Cappella di Santa Maria di Vespiolla a Baldissero Canavese, la Chiesa Santa Croce (pomeriggio) a Sparone.


Commenti

commenti