Nella conferenza stampa di presentazione, gli organizzatori hanno illustrato le novità previste per la manifestazione che si svolgerà negli ultimi giorni di giugno.

di Giada Rapa
NUMERO DIGITALE DI FEBBRAIO LEGGI IL GIORNALE – SCARICA IL GIORNALE
Si torna a parlare del BRG Music & Fest, una manifestazione rivolta a valorizzare il talento giovanile e che ogni anno intende rinnovarsi e proporre qualcosa di nuovo e coinvolgente. L’obiettivo, però, resta sempre lo stesso: far divertire attraverso la musica, dare spazio alle nuove generazioni offrendo loro un contesto di espressione autentico.
Durante la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione, il presidente della Pro Loco Tommaso Villani e il direttore artistico Matteo Casella, in arte DJ Snabba – ancheAmbassador per Casa Sanremo, dove suonerà ufficialmente nella serata del 26 febbraio – hanno illustrato le principali novità che si concretizzeranno nella manifestazione prevista per la fine di giungo in occasione della “Festa d’Estate”. Non è ancora stata confermata la data – che verrà comunicata più avanti – valutando anche la possibilità di una serata “aggiuntiva” nei mesi precedenti, a seconda del riscontro degli artisti. “L’anno scorso abbiamo avuto più di 70 artisti attraverso un percorso a tappe che ha avuto un grande seguito, ma ogni edizione deve avere una sua identità” ha commentato Casella, che sarà affiancato sul palco da Rosario Farò e Valeria La Riccia. Una delle principali novità riguarda la scelta dei brani: gli artisti – il cui numero sarà limitato alla quindicina – non porteranno pezzi propri, ma cover di grandi successi, per favorire partecipazione e inclusione da parte del pubblico “Non è una penalizzazione” ha spiegato Farò. “È un modo per mettersi in gioco con canzoni che li rappresentano e che possono creare un hype più alto. L’obiettivo è quello di far conoscere Borgaro come un punto di riferimento sotto il profilo musicale”. Caselle, infatti, mira a rendere il BRG una manifestazione a livello regionale. Anche quest’anno l’evento sarà trasmesso in diretta da Radio Top Class, con il direttore Carmine Piccolo – raggiunto telefonicamente – che ha ringraziato per il rinnovo della collaborazione.
Durante la presentazione, l’assessore Eugenio Bertuol ha ricordato come il BRG sia nato quasi spontaneamente, “sotto il sole cocente di cinque anni fa”, intercettando un risveglio musicale che sul territorio non si vedeva da tempo. “La Trap e le sue varianti hanno riportato tanti ragazzi a suonare, cantare, mettersi in gioco. La Pro Loco ha saputo cogliere questo fermento e trasformarlo in un appuntamento stabile, che oggi ha una dimensione che guarda oltre i confini comunali”. Villani ha invece sottolineato uno degli elementi centrali del progetto, ovvero l’attenzione all’inclusione. “Per noi è fondamentale dare voce anche alla disabilità”. Concetto ribadito anche da Casella, ricordando come lo scorso anno il premio per il miglior brano live sia stato assegnato a Loris Borgognone, artista in sedia a rotelle.

