Il 2025 della Polizia Locale di Cirié: tante le attività, significativi i numeri


Per quanto riguarda la sfera degli accertamenti, preoccupa il dato in aumento dei mezzi senza revisione periodica e di quelli non coperti da assicurazione..

dalla Redazione

NUMERO DIGITALE DI FEBBRAIO LEGGI IL GIORNALE – SCARICA IL GIORNALE

La Polizia Locale di Cirié ha reso noti i dati relativi all’attività del Comando nell’anno appena passato. Un’attività che non si limita solo al controllo stradale, ma che riguarda anche la pubblica sicurezza, la polizia amministrativa e quella di indagine. A tutto ciò si somma il lavoro svolto negli uffici, il monitoraggio della videosorveglianza cittadina, l’attività di educazione stradale nelle scuole, i servizi di ordine e scorta, gli accertamenti anagrafici, l’azione dei messi notificatori. La Polizia Locale gestisce in pratica l’ordine e la sicurezza di una comunità, aiutando a gestire situazioni di potenziale pericolo e di tensione, soprattutto al fianco dei più fragili e in contesti delicati. Lo dimostrano peraltro i numeri forniti dallo stesso Comando.

Nel 2025 ad esempio sono stati individuati 911 veicoli senza revisione periodica e 55 non coperti da assicurazione: un numero purtroppo in aumento rispetto al 2024, come peraltro rilevato anche su scala nazionale dal report di ANIA – Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici che evidenzia come il dato sia preoccupante “in quanto impatti sui costi assicurativi per tutti gli automobilisti corretti”. Dal punto di vista dell’ambiente, altra attività sempre più importante, sono stati effettuati 14 controlli mirati che hanno portato a 10 sanzioni inerenti l’abbandono di rifiuti e di veicoli. 14 invece gli interventi per la tutela degli animali che hanno portato a sanzioni e alla consegna degli animali in situazioni di pericolo ad enti ed associazioni specializzate.

Importanti anche i numeri dell’attività di notifica: 277 le notifiche giudiziarie e 57 gli accertamenti anagrafici. Se poi un oggetto è stato smarrito molto probabilmente è stato riportato alla Polizia Locale che si è occupata di gestire ben 467 oggetti e documenti personali. Su richiesta dei cittadini sono stati effettuati 1.897 interventi – circa 160 al mese in media – (ad esempio per liti tra condomini, liti in strada, veicoli che creavano intralcio, schiamazzi in luoghi pubblici, contrasto al danneggiamento
delle attrezzature nei parchi cittadini, persone colte da malore sulla strada, persone senza fissa dimora che necessitavano di ausilio), a seguito dei quali sono state identificate 467 persone; sono stati inoltre compiuti 17 TSO. Circa 40 i sinistri stradali rilevati durante il 2025, che hanno coinvolto 66 persone, di cui 22 con lesioni personali, a volte anche importanti. Particolarmente intenso inoltre il periodo estivo che ha visto diverse pattuglie impegnate in controlli preventivi serali, in special modo nelle frazioni.

“Questi numeri – dichiara il Sindaco Loredana Devietti – dimostrano come il nostro Comando di Polizia Locale, guidato dalla Comandante Tiziana Randazzo, sia attivo su più fronti: all’applicazione del Codice della strada si affiancano attività ben più ampio respiro, che portano i nostri agenti a collaborare con le altre Forze dell’Ordine e con la locale Tenenza Carabinieri in particolare e che coinvolgono il Comando in diverse attività, anche di sensibilizzazione e di contrasto a fenomeni quali il bullismo e il vandalismo. Ringrazio quindi tutto il Comando per l’impegno dimostrato: mi auguro che i cittadini siano sempre più consapevoli di quanto la Polizia Locale sia a loro fianco e a loro disposizione per tante e diverse esigenze. La collaborazione e il rispetto sono ingredienti fondamentali per avere una città sempre più bella e sicura da vivere”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio