AltroTempo 0-6: a Caselle 2 corsi per le neo-mamme


Nell’ambito dell’attività, finanziata dalla Compagnia di San Paolo, sono partiti i corsi di FitMamma e gli appuntamenti di sostegno all’allattamento al seno.

di Giada Rapa

Caselle – La giornata di presentazione prevista per lunedì 4 giugno è stata rimandata a causa della forte pioggia. L’inizio del corso di FitMamme è stato segnato dal diluvio. Eppure nonostante tutto alcune intrepide mamme, insieme ai loro piccoli, si sono ritrovate presso la struttura coperta del Palatenda del Prato Fiera per prendere parte alla prima lezione del corso. L’attività è aperta a tutte le donne che abbiano partorito da almeno 6 settimane ed è svolta dall’istruttrice Gisella Lorenzon, del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso. Il corso, totalmente gratuito grazie al contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto AltroTempo 0-6, si svolgerà ogni mercoledì alle ore 17 fino al 25 luglio e si pone diversi obiettivi.

Alcuni di carattere prettamente fisico, come la tonificazione muscolare senza però nuocere alla delicata fase dell’allattamento, il recupero progressivo della muscolatura addominale e pelvica, il controllo del peso e il miglioramento della circolazione sanguigna, ma anche di tipo psicologico. La creazione di un momento di svago all’aria aperta, infatti, previene la depressione post-parto e aiuta ad accettare la fisicità della neo-mamma. Inoltre l’attività di gruppo favorisce la condivisione di esperienze e consigli tra donne. Oltre ai corsi di FitMamme il comune di Caselle, sempre nell’ambito del progetto AltroTempo 0-6, offre anche incontri di sostegno all’allattamento al seno, che si svolgeranno presso il nido “Isola Felice” il 9, l’11, il 23 e il 25 luglio, sempre dalle 14 alle 16.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 011/99.64.291 o inviare una mail all’indirizzo informagiovani@comune.caselle-torinese.to.it


Commenti

commenti